gengoです。:itcodeです。:001004 Giappone:Museo| Fantastica ricerca in Giappone


Fantastica ricerca in Giappone

MuseoGiappone

Fare clic per saltare

Museo In Prefettura di Fukushima

1.Museo prefetturale d'arte di Fukushima
Il Museo prefetturale d'arte di Fukushima (福島県立美術館, Fukushima Kenritsu Bijutsukan) è un museo della città di Fukushima[1] situato ai piedi del Monte Shinobu.[2] Esso condivide un'area di 60.000 m2 con la Biblioteca prefetturale di Fukushima, fondata assieme al museo nel 1984.[3] Il museo ospita oltre 4000 opere, sia di artisti locali che stranieri, come i dipinti impressionisti di Claude Monet e Paul Gauguin e i dipinti giapponesi di Sekine Shoji e Kishida Ryusei. La collezione possiede anche stampe xilografiche giapponesi, opere del realismo americano, manufatti in terracotta, ceramiche e tessuti.[4]
2.Morohashi Museum of Modern Art
Il Morohashi Museum of Modern Art (諸橋近代美術館?, Morohashi Kindai Bijutsukan) è un museo d'arte moderna e contemporanea con sede a Kitashiobara, nella Prefettura di Fukushima: fondato nel 1999, ospita una vasta collezione di opere surrealiste tra cui la terza maggiore collezione mondiale di opere di Salvador Dalì, oltre ad essere l'unico museo in Asia a possedere opere dell'artista nella propria collezione permanente[1].

Museo In Prefettura di Ibaraki

3.Art Tower Mito
L'Art Tower Mito (水戸芸術館 Mito Geijutsukan) è un complesso artistico localizzato a Mito, Ibaraki, in Giappone. Ha aperto nel 1990 come parte delle celebrazioni del centenario del comune di Mito.[1] La struttura presenta una sala da concerto che può ospitare 680 posti, un teatro fino al 636 posti, una galleria d'arte contemporanea e una torre dalla forma romboidale costruita a lamiera. Arata Isozaki è stato l'architetto che ha progettato il complesso.[2][3][4] Il design è basato sull'elica di Boerdijk-Coxeter.

Museo In Prefettura di Tochigi

4.Museo prefetturale delle belle arti di Tochigi
IL Museo prefetturale delle belle arti di Tochigi (栃木県立美術館?, Tochigi Kenritsu Bijutsukan) è un museo di Utsunomiya, Tochigi Prefecture, Giappone, aperto nel 1972. La sua collezione include opere di Hamada Shōji, Takahashi Yuichi, Constable, Corot, Gainsborough, Monet e Turner. Vengono inoltre allestite mostre speciali.[1][2][3]

Museo In Prefettura di Gunma

5.Gunma Museum of Modern Art
Il Gunma Museum of Modern Art, (群 馬 県 立 美術館 Gunma kenritsu kindai bijutsukan) è un museo d'arte moderna situato a Takasaki, nella prefettura di Gunma, in Giappone. Aperto nel 1974, l'edificio è stato progettato da Arata Isozaki.[1] La collezione comprende opere di Monet, Renoir e Soga Jasoku.[2][3]

Museo In Tokyo

6.Museo Ghibli
Il Museo Ghibli (三鷹の森ジブリ美術館?, Mitaka no mori Jiburi bijutsukan, lett. "Museo Ghibli, bosco di Mitaka"), conosciuto anche come Museo d'Arte Ghibli è un museo aperto al pubblico nel 2001 e voluto da Hayao Miyazaki, incentrato in particolare sulle opere dello Studio Ghibli e sull'immaginario ad esse collegato. Si trova a Mitaka, sobborgo a ovest di Tokyo.
7.Museo nazionale d'arte occidentale
Il Museo nazionale d'arte occidentale (国立西洋美術館?, Kokuritsu seiyō bijutsukan) - noto anche con il nome inglese National Museum of Western Art, sigla NMWA - è un museo di Tokyo, situato nel distretto museale del parco di Ueno. Si tratta dell'unico museo nazionale interamente dedicato all'arte occidentale in un paese non occidentale[1]. È uno dei sei Musei nazionali d'arte del Giappone.
8.Museo nazionale di Tokyo
Il Museo nazionale di Tokyo (東京国立博物館?, Tōkyō Kokuritsu Hakubutsukan) è un museo d'arte e archeologia con sede a Tokyo: fondato nel 1872, è il più grande e antico museo del Giappone e si trova all'interno del parco di Ueno. Ospita una collezione di oltre 110.000 pezzi tra reperti archeologici ed opere d'arte provenienti dal Giappone e da altri paesi dell'Asia orientale, di cui 87 classificati come tesoro nazionale e 610 come beni culturali importanti.
9.Tokyo Metropolitan Art Museum
Il Tokyo Metropolitan Art Museum (東京都美術館?, Tōkyōto Bijutsukan) è un museo d'arte a Tokyo, il primo museo d'arte pubblico in Giappone[1]. È uno dei tanti musei giapponesi che sono supportati da un governo prefettizio[2]. L'attuale struttura, progettata da Kunio Maekawa, fu completata nel 1975. Il museo è stato aperto il 1 maggio 1926 con il nome di Tokyo Prefectural Art Museum attraverso la donazione dell'uomo d'affari, Keitaro Sato. Lo stile architectonico dell'edificio originale, era di tipo classicista europeo con ingressi su tutti e quattro i lati e una fila di colonne che fronteggiava ogni entrata. Era stato progettato da Okada Shinichiro, docente alla Tokyo School of Fine Arts e alla Waseda University[3].
10.Izumi Garden Tower
La Izumi Garden Tower (泉ガーデンタワー?, Izumi Gāden Tawā, lett. "Torre della Primavera") è un grattacielo di 216 metri, circa 708 piedi, nel quartiere di Roppongi di Tokyo. La torre dispone di un hotel, appartamenti, un centro fitness, uffici, negozi e ristoranti. Quando la costruzione fu completata nel 2002, la torre era l'edificio più alto di Minato-ku, anche se da allora è stato superato dalla Mori Tower delle Roppongi Hills.
11.Centro nazionale delle arti di Tokyo
Il Centro nazionale delle arti di Tokyo (国立新美術館?, Kokuritsu shinbijutsukan), anche noto con il nome internazionale di The National Art Center, Tokyo e con la sigla NACT, è un museo di arte moderna e contemporanea situato a Minato (Tokyo) e fondato nel 2007. È uno dei sei Musei nazionali d'arte del Giappone.
12.Tokyo Metropolitan Teien Art Museum
Il Tokyo Metropolitan Teien Art Museum (東京都庭園美術館?, Tōkyō-to Teien Bijutsukan) è un museo d'arte a Tokyo, in Giappone. Il museo si trova nel rione Minato, a est della stazione di Meguro. L'edificio art déco, completato nel 1933, contiene interni progettati da Henri Rapin e opere decorative in vetro di René Lalique[1].
13.Madame Tussauds
Il Madame Tussauds è uno dei più famosi musei delle cere del mondo, presente in diverse città tra cui: Londra, Amsterdam, Praga, Berlino, Istanbul, Hong Kong, Las Vegas, New York, Shanghai, Washington, Vienna, Bangkok, Sydney, Blackpool, Dubai, Orlando, Tokyo e a Hollywood. È di proprietà dell'azienda inglese Merlin Entertainments, la stessa che possiede anche i parchi divertimento Gardaland e Legoland.
14.Mori Art Museum
Il Mori Art Museum (森 美術館Mori Bijutsukan) abbreviato a volte con l'acronimo MAM, è un museo d'arte contemporanea situato a Tokyo, in Giappone.[1] Fondato dallo imprenditore immobiliare Minoru Mori, è posto nei pressi della Roppongi Hills Mori Tower, nel complesso di Roppongi Hills. All'interno vi sono mostre temporanee di opere di artisti contemporanei, ma vengono esposti principalmente opere di artisti asiatici.

Museo In Prefettura di Kanagawa

15.Hakone Open-Air Museum
Hakone Open-Air Museum è stato il primo museo all'aperto di sculture aperto in Giappone, nel 1969 nel distretto di Ashigarashimo, nella prefettura di Kanagawa. Su di una superficie di 70 ettari, in parte con edifici al coperto, sono esposte più di mille opere di artisti giapponesi ed occidentali, del XIX e del XX secolo.

Museo In Prefettura di Ishikawa

16.Museo d'arte contemporanea del XXI secolo
Il museo d'arte contemporanea del XXI secolo (in giapponese 金沢21世紀美術館, Kanazawa nijūisseiki bijutsukan) è un museo di arte contemporanea situato a Kanazawa, in Giappone. L'edificio è stato progettato dagli architetti giapponesi Kazuyo Sejima e Ryūe Nishizawa dello studio di architettura SANAA nel 2004. Nell'ottobre 2005, un anno dopo la sua apertura, il museo ha registrato 1570000 visitatori[1]; nel 2020, a causa della pandemia di COVID-19, ha attirato solo 971256 visitatori, un calo del 63% rispetto al 2019, ma si è comunque classificato al decimo posto nella lista dei musei d'arte più visitati al mondo[2].

Museo In Prefettura di Nagano

17.Utsukushigahara Open-Air Museum
Utsukushigahara Open-Air Museum, nei pressi di Ueda (prefettura di Nagano), è un parco all'aperto di sculture situato su di un altopiano dell’omonimo monte, ad un'altitudine di 2000 m con una vista panoramica delle Alpi giapponesi e del Fuji a sud. Inaugurato nel 1981, su una superficie di quattro ettari espone una raccolta di oltre 350 sculture di artisti giapponesi ed internazionali contemporanei.

Museo In Prefettura di Shizuoka

18.Moa Museum of Art
Il Moa Museum of Art (MOA美術館?, MOA Bijutsukan) è un museo privato situato nella città di Atami, nella prefettura di Shizuoka, in Giappone. Venne fondato nel 1982 dalla Mokichi Okada Association (MOA), per ospitare la collezione d'arte del suo fondatore, il leader religioso e milionario Mokichi Okada (1882–1955).

Museo In Prefettura di Shiga

19.Miho Museum
Il Miho Museum è una struttura espositiva giapponese, ubicata a sudest di Kyoto, presso la città di Shigaraki, nella Prefettura di Shiga. La realizzazione architettonica è avvenuta su progetto dell'architetto Ieoh Ming Pei, già noto, fra l'altro, come autore della Piramide del Louvre. Il museo fu la realizzazione di un sogno coltivato da una delle donne più ricche del Giappone, Mihoko Koyama (1910-2003), da cui il museo prende il nome, ereditiera delle attività tessili della Toyobo Corporation. Koyama era già nota per aver fondato, nel 1970, il movimento spirituale Shumei, che si dice aver raggiunto[quando?] i 300.000 adepti in tutto il mondo. Negli anni novanta Koyama commissionò la costruzione del museo attiguo al tempio Shumei nei monti Shigaraki.

Museo In Prefettura di Kyoto

20.Museo nazionale di Kyoto
Il Museo nazionale di Kyoto (京都国立博物館?, Kyōto Kokuritsu Hakubutsukan) è uno dei tre ex musei imperiali insieme a quelli di Tokyo e Nara, in Giappone. Il museo si trova nel quartiere Higashiyama a Kyoto. Le collezioni del Museo nazionale di Kyoto si concentrano soprattutto sull'arte giapponese pre-moderna e asiatica.

Museo In Prefettura di Hyogo

21.Museo della moda di Kōbe
Il museo della moda di Kōbe (in giapponese 神戸ファッション美術館) è il primo museo pubblico del Giappone specializzato nella moda. È ubicato sull'isola Rokkō a Kōbe. Inaugurato nel 1997, il sito museale ha una superficie totale di circa 18.300m² ed è progettato da Showa Sekkei design[1] Oltre a presentare i modelli dei principali sarti, lo spazio espositivo è progettato per introdurre l'abbigliamento da diversi punti di vista storici come i costumi stravaganti dei personaggi del teatro Kabuki, la riproduzione a grandezza naturale di L'incoronazione di Napoleone o l'abbigliamento etnico indossati dai popoli indigeni di tutto il mondo[2]. Il terzo piano conserva una biblioteca di 28.000 libri[3] legati alla moda e anche campioni di tessuti di alta qualità.
22.Museo prefetturale d'arte di Hyōgo
Il Museo prefetturale d'arte di Hyōgo (兵庫県立美術館?, Hyōgo Kenritsu Bijutsukan) è un museo d'arte di Nada-ku, Kobe, nella prefettura di Hyōgo Prefecture, in Giappone. Aperto nel 2002[1], come parte degli sforzi per il recupero della città in seguito al grande terremoto di Hanshin del 1995, è il più grande del suo genere nel Giappone occidentale[2].

Museo In Prefettura di Nara

23.Museo nazionale di Nara
Il Museo Nazionale di Nara (奈良国立博物館?, nara kokuritsu hakubutsukan) è uno dei principali musei nazionali di arte in Giappone. Il Museo Nazionale di Nara si trova a Nara, uno dei più antichi siti storici del Giappone. Fu la capitale dello Stato dal 710 al 784. L'architetto che disegnò la costruzione originale, in stile neoclassico, fu Katayama Tōkuma (1854–1917); Junzō Yoshimura (1908–1997) costruì un edificio supplementare nel 1973.

Museo In Prefettura di Okayama

24.Museo d'arte Ohara
Museo d'arte «Ohara» (大原美術館?, Ōhara Bijutsukan) è un'istituzione museale giapponese che contiene una prominente collezione d'arte occidentale e nipponica, raggruppate dall'industriale Magosaburo Ohara (1880-1943), assieme al suo connazionale Kojima Torajiro (1881–1929) e all'artista francese Edmond Aman-Jean. Il museo è situato presso la città di Kurashiki (ad Okayama).
25.Museo prefetturale d'arte di Okayama
Il Museo prefetturale d'arte di Okayama 岡山県立美術館 (Okayama Kenritsu Bijutsukan?) è un museo di Okayama, nella prefettura di Okayama, in Giappone. È uno dei tanti musei del Giappone che sono supportati da una prefettura.[1] Il museo è stato inaugurato nel 1988 e conta una collezione di circa duemila opere.[2][3]
26.Museo d'arte contemporanea di Nagi
Il Museo d'arte contemporanea di Nagi (奈義町現代美術館?, Nagi-chō gendai bijutsukan), noto anche con il nome internazionale Nagi Museum Of Contemporary Art o semplicemente Nagi MOCA, è un museo situato a Nagi, nella prefettura di Okayama in Giappone. Aperto nel 1994, l'edificio è stato progettato da Arata Isozaki[1][2] ed è composto da vari blocchi interconnessi fra loro che ospitano la collezione permanente, due gallerie per mostre temporanee dedicate all'arte contemporanea, una biblioteca, un centro informazioni turistiche e due spazi commerciali e ristorativi.

Museo In Prefettura di Yamaguchi

27.Museo prefetturale d'arte di Yamaguchi
Il Museo prefetturale d'arte di Yamaguchi (山口県立美術館?, Yamaguchi Kenritsu Bijutsukan), è il principale museo d'arte della prefettura di Yamaguchi Prefecture, in Giappone. Inaugurato nel 1979, il museo ha una collezione permanente e ospita anche mostre speciali. La collezione fotografica comprende una vasta raccolta delle opere di Katsuji Fukuda. Tra le principali mostre fotografiche del museo, tre che hanno mostrato il lavoro del dopoguerra: una nel 1989 (mostra di undici fotografi del periodo 1965-1975), altra nel 1990 (composta da scatti di dodici fotografi attivi tra il 1945-1955) e l'ultima nel 1991 (presentazione dei lavori di undici fotografi del 1955–1965). La collezione fotografica permanente comprende opere di Hisae Imai, Takeji Iwamiya, Yutaka Takanashi e Toyoko Tokiwa.[1]

Museo In Prefettura di Kagawa

28.Museo d'arte di Teshima
Il Museo d'arte di Teshima (豊島美術館?, Teshima bijutsukan, nome in lingua inglese: Teshima Art Museum) è un museo giapponese dedicato all'arte e all'architettura. L'edificio sorge adagiato su un declivio collinare prospiciente il mare, sull'isola di Teshima, nel mare interno di Seto, facente parte della Prefettura di Kagawa.

Museo In Prefettura di Fukuoka

29.Kitakyushu Municipal Museum of Art
Il Kitakyushu Municipal Museum of Art[1] (北九州市立美術館?, Kitakyūshū Shiritsu Bijutsukan) è un museo situato nel quartiere Tobata-ku a Kitakyushu, nella prefettura di Fukuoka, in Giappone. Progettato da Arata Isozaki[2], il museo ospita oltre 6.000 opere d'arte. Nel parco circostante al museo, vi sono numerose opere d'arte in forma di sculture.
30.Museo prefetturale d'arte di Fukuoka
Il Museo prefetturale d'arte di Fukuoka (福岡県立美術館?, Fukuoka kenritsu bijutsukan) è un museo di Fukuoka, in Giappone, aperto nel 1985. La collezione si concentra sugli artisti della Prefettura di Fukuoka e più genericamente dell'isola di Kyūshū, e include opere di Koga Harue. Il precursore del museo, la Sala della Cultura della Prefettura di Fukuoka, che univa museo d'arte e biblioteca, è stata inaugurata il 3 novembre 1964.[1][2][3]

Museo In Prefettura di Kumamoto

31.Museo prefetturale d'arte di Kumamoto
Il Museo prefetturale d'arte di Kumamoto (熊本県立美術館?, Kumamoto Kenritsu Bijutsukan), aperto nel 1976 nel recinto del Castello di Kumamoto, a Kumamoto, in Japan. È uno dei tanti musei del Giappone che sono supportati da una prefettura.[1] La collezione permanente si concentra sull'arte e l'artigianato della prefettura di Kumamoto e contiene anche opere di Renoir e Rodin. Una sala è dedicata alle repliche dei kofun decorati rinvenuti nella prefettura.[2]

Museo In Prefettura di Miyazaki

32.Museo prefetturale d'arte di Miyazaki
Il Museo prefetturale d'arte di Miyazaki (宮崎県立美術館?, Miyazaki Kenritsu Bijutsukan) è stato fondato a Miyazaki, in Giappone, nel 1995[1]. Le sue collezioni si concentrano su artisti collegati in qualche modo alla prefettura di Miyazaki, ma comprendono anche opere di Pablo Picasso, Paul Klee e René Magritte[2].

Museo In Prefettura di Okinawa

33.Museo prefetturale di Okinawa
Il museo prefetturale di Okinawa (沖縄県立博物館・美術館?, Okinawa Kenritsu Hakubutsukan Bijutsukan) è un museo situato a Naha, il capoluogo della prefettura di Okinawa, nel sud del Giappone.[1] Sito nel quartiere Omoro-machi, è stato inaugurato nel novembre del 2007 e si divide a sua volta in due musei, uno d'arte e uno di storia e storia naturale, tutti incentrati specificamente sull'isola di Okinawa.

Museo In Hokkaido

34.Zoo di Asahiyama
Il Zoo di Asahiyama è uno zoo istituito nella città di Asahikawa, Hokkaidō in Giappone. Fondato nel 1967[1].

Museo In Tokyo

35.Orto botanico di Koishikawa
L'Orto botanico di Koishikawa (小石川植物園?, Koishikawa Shokubutsuen, 40 acri, 16 ettari) è un complesso di orti botanici con arboreto gestito dalla Graduate School of Science dell'Università di Tokyo. Si trova a 3-7-1 Hakusan, Bunkyō, Tokyo, Giappone e aperto tutti i giorni tranne il lunedì; è prevista una tassa di ammissione.

Museo In Prefettura di Tochigi

36.Honda Collection Hall
La Honda Collection Hall è un museo dei trasporti situato a Motegi, Tochigi, in Giappone, che ospita una collezione di motoveicoli e autovetture prodotti dalla Honda. Si trova nei pressi dell'autodromo Twin Ring Motegi[1] ed è stato aperto nel 1998.[2][3] Il museo espone circa 350 opere tra automobili e motocicli, sia da competizione che stradali[4] prodotti nell'arco temporale che va dagli anni 60 ai primi 2000.[5]

Museo In Prefettura di Saitama

37.Museo dell'aviazione di Tokorozawa
Il Museo dell'aviazione di Tokorozawa (所沢航空発祥記念館?, Tokorozawa Kōkū Hasshō Kinenkan) è un museo ubicato nella città Tokorozawa, nella prefettura di Saitama, dedicato alla storia dell'aviazione in Giappone. Contiene aeroplani e altri oggetti esposti (molti dei quali sono interattivi) e un teatro IMAX. Ubicato sul sito del primo campo d'aviazione giapponese che iniziò le attività nel 1911 con un volo di Yoshitoshi Tokugawa, la pista singola originale è ancora visibile ed è stata incorporata in un più vasto parco multifunzionale adiacente al museo. Si trova all'interno del Parco commemorativo dell'aviazione di Tokorozawa (Tokorozawa Aviation Memorial Park).

Museo In Tokyo

38.Museo architettonico all'aperto di Edo-Tokyo
Il Museo architettonico all'aperto di Edo-Tokyo (江戸東京たてもの園?, Edo Tōkyō Tatemono En, lett. "Giardino degli edifici di Edo Tokyo") nel Parco di Koganei, Tokyo, Giappone, è un museo di edifici storici giapponesi. Il parco include molti edifici dall'esperienza giapponese della classe media comune alle case di individui ricchi e potenti come l'ex Primo ministro Takahashi Korekiyo, fuori all'aperto in un parco.
39.Miraikan
Il Museo nazionale della scienza emergente e dell'innovazione (日本科学未来館?, Nippon Kagaku Mirai-kan, "Museo giapponese del futuro della scienza"), conosciuto semplicemente come Miraikan (未来館? "Museo del futuro"), è un museo scientifico istituito dalla Japan Science and Technology Agency e diretto dall'astronauta Mamoru Mōri.
40.Museo Fukagawa Edo
Il Museo Fukagawa Edo (深川江戸資料館?, Fukagawa Edo Shiryōkan) è un museo di storia situato nel quartiere Fukagawa di Tokyo, in Giappone. Fondato nel 1986, il museo presenta una ricostruzione di questo quartiere della vecchia Tokyo ad est del fiume Sumida intorno al 1830, quando la città era ancora chiamata Edo.
41.Museo memoriale d'arte ukiyo-e di Ōta
Il Museo memoriale d'arte ukiyo-e di Ōta (浮世絵 太田記念美術館?, Ukiyo-e Ōta kinen bijutsukan) è un museo che ha aperto a Shibuya, Tokyo, in Giappone, nel gennaio 1980. Presenta mostre a rotazione di Ukiyo-e dalla collezione di Ōta Seizo V di oltre 12.000 pezzi.
42.Museo Edo-Tokyo
Il Museo Edo-Tokyo (江戸東京博物館?, Edo Tōkyō Hakubutsukan) è un museo della storia di Tokyo durante il periodo Edo.[2] È stato fondato nel 1993. Le caratteristiche principali delle mostre permanenti sono la riproduzione a grandezza naturale del Nihonbashi, che era il ponte che portava a Edo; il teatro Nakamuraza; e modelli in scala di città ed edifici dai periodi Edo, Meiji e Shōwa.
43.Seikado Bunko
Seikadō Bunko (静嘉堂文庫?) è un museo d’arte e una biblioteca specializzata in storia dell'arte e manoscritti antichi dell’Asia orientale; è situato nel quartiere di Setagaya, Tokyo.[1] La collezione principale del museo fu creata da Yonosuke Iwasaki (1851-1908), il secondo presidente di Mitsubishi Zaibatsu, maxiazienda commerciale nella sua vecchia forma. Seikado era lo pseudonimo utilizzato da Yonosuke nelle sue attività di studio, per distinguerle da quelle imprenditoriali.Negli anni 1890, Yonosuke comminciò a collezionare opere d’arte e manoscritti antichi.Suo figlio, Koyota Iwasaki (1879-1945), il quarto presidente di Mitsubishi, continuò nell'arricchimento della collezione.Nel 1924, su commissione di Kayota, fu costruito appositamente per la custodia delle raccolte un edificio progettato dall’architetto Kotaro Sakurai; al completamento dell'edificio si iniziò ad aprire la biblioteca agli studiosi.Nel 1940, Koyota istituì la Fondazione Seikado alla quale assegnò l'immobile e le collezioni, separandole dal patrimonio personale della famiglia Iwasaki.Dopo la guerra, la biblioteca si trovava in difficoltà finanziarie, e dal 1953 in poi, insieme all’altra biblioteca privata di Mitsubisi, Tōyō Bunko, si affiliava alla Biblioteca della Dieta nazionale del Giappone in modo da poter continuare le attività.Nel 1970 ricominciò di nuovo ad operare come biblioteca privata e indipendente e nel 1977 iniziò proporre mostre temporanee aperte al pubblico.Nel 1992, in occasione del centesimo anniversario della fondazione della collezione Seikado, fu realizzato un nuovo edificio che costituisce la sede attuale del museo e della biblioteca; la nuova sede è aperta al pubblico.[2]
44.Museo nazionale della natura e delle scienze
Il Museo nazionale della natura e delle scienze[1] (国立科学博物館?, Kokuritsu Kagaku Hakubutsukan) è un museo di scienze naturali sito nella zona nordorientale del parco di Ueno, a Tokyo. Inaugurato nel 1871, ha avuto diverse denominazioni, tra cui Ministry of Education Museum ("Museo del Ministro dell'Istruzione"), Tokyo Museum ("Museo di Tokyo"), Tokyo Science Museum ("Museo della Scienza di Tokyo"), the National Science Museum of Japan ("Museo nazionale di scienze del Giappone"), fino a National Museum of Nature and Science ("Museo nazionale di scienze naturali") dal 2007.[2] È stato rinnovato negli anni Novanta e negli anni Duemila, e offre un'ampia varietà di esposizioni di storia naturale e di esperienze scientifiche interattive.
45.Artizon Museum
L'Artizon Museum è un museo giapponese che si trova in 10- Kyobashi Chuo-ku a Tokyo. Il museo espone opera di: Henri Matisse, Claude Monet, Henri Rousseau, Paul Signac, Alfred Sisley, Maurice Utrillo, ecc. Il museo, con il nome di Bridgestone Museum of Art, è stato inaugurato nel 1952 dal collezionista ed imprenditore Shojiro Ishibashi, con l'intento di creare una collezione d'arte occidentale. Il Bridgestone Museum of Art è stato chiuso dal maggio 2015 e poi riaperto nel 2018 come nuovo museo con il nome di Artizon Museum.
46.Museo d'arte fotografica di Tokyo
Il Museo d'arte fotografica di Tokyo[2] (東京都写真美術館?, Tōkyō-to Shashin Bijutsukan) è un museo d'arte incentrato sulla fotografia. Fondato nel 1990 dall'amministrazione metropolitana di Tokyo, dal 1995 è situato a Meguro, a pochi passi dalla stazione di Ebisu, nel sud-ovest di Tokyo nei pressi del Yebisu Garden Place. Il museo è dotato anche di un cinema.

Museo In Prefettura di Kanagawa

47.Mikasa (nave da battaglia)
La Mikasa (三笠?) fu una nave da battaglia pre-dreadnought della Marina imperiale giapponese impostata il 24 gennaio 1899 nel cantiere di Armstrong, Elswick, varata l'8 novembre 1900 e completata il 1º marzo 1902. Fu la nave ammiraglia dell'ammiraglio Tōgō Heihachirō alla battaglia di Tsushima del 1905, durante la guerra russo-giapponese. Attualmente è conservata come nave museo a Yokosuka.
48.Hikawa Maru
L'Hikawa Maru (氷川丸?) è un transatlantico giapponese che la Yokohama Dock Company costruì per la Nippon Yūsen Kabushiki Kaisha ("NYK Line"). Fu varata il 30 settembre 1929 e fece il suo viaggio inaugurale da Kōbe a Seattle il 13 maggio 1930.[1] È attraccata permanentemente come nave museo nel Parco Yamashita, Naka-ku (Yokohama).
49.Yokohama Hakkeijima Sea Paradise
Yokohama Hakkeijima Sea Paradise (横浜・八景島シーパラダイス?, Yokohama Shīparadaisu) è un parco divertimenti costituito da un acquario, un centro commerciale e da un hotel. Si trova a Kanazawa-ku, Yokohama, in Giappone. Fu aperto l'8 maggio 1993. Si tratta di un parco di divertimenti pubblico. I visitatori hanno la possibilità di acquistare un abbonamento o pagare separatamente ogni attrazione.

Museo In Prefettura di Fukui

50.Museo prefetturale di storia culturale di Fukui
Il Fukui Prefectural Museum of Cultural History (福井県立歴史博物館?, Fukui Kenritsu Rekishi Hakubutsukan) è un museo prefettizio di Fukui, in Giappone, dedicato alla storia e alla cultura della prefettura di Fukui. Il museo è stato aperto nel 1984 e riaperto dopo la ristrutturazione nel 2003[1][2].

Museo In Prefettura di Aichi

51.Acquario pubblico del Porto di Nagoya
L'Acquario pubblico del Porto di Nagoya è un acquario giapponese, istituito nel 1995 nella città di Nagoya, nella Regione di Chūbu.[1]

Museo In Prefettura di Miè

52.Acquario di Toba
L'Acquario di Toba (鳥羽水族館?, Toba-suizokukan) è un acquario pubblico, che si trova a Toba, Mie, in Giappone. L'acquario ospita 12 zone che riproducono ambienti naturali e che ospitano circa 25.000 individui di 1.000 specie diverse[1]. Gli ospiti sono liberi di visitare le diverse zone dell'acquario nel modo che preferiscono, poiché non esiste un percorso fisso. La lunghezza totale del percorso è di circa 1,5 chilometri.

Museo In Prefettura di Osaka

53.Museo del ramen istantaneo
Il museo del ramen istantaneo è un museo dedicato alla storia dei noodle istantanei giapponesi, dei cup noodles e al loro ideatore e fondatore, Momofuku Andō. In Giappone esistono due musei di questo tipo: Entrambi i musei hanno una My Cup Noodles Factory[3] in cui ogni visitatore può creare e personalizzare il suo pacchetto di ramen.
54.Kaiyūkan
Il Kaiyūkan (海遊館?) è un acquario situato nel quartiere di Minato-ku, a Osaka, in Giappone. È uno dei più grandi acquari pubblici del mondo e fa parte della JAZA (Japanese Association of Zoos and Aquariums), l'associazione giapponese che si occupa degli zoo e gli acquari.L'acquario è a 5 minuti di camminata dalla stazione di Ōsakakō.
55.Zoo di Tennōji
Lo zoo di Tennōji è uno zoo situato nella città di Osaka, in Giappone, fondato nel 1915. Copre un'area di 10 ettari.[1]
56.Castello di Osaka
Il Castello di Osaka (大阪城?, Ōsaka-jō) è un maniero nipponico che si trova nel centrale distretto cittadino di Chūō-ku. Originariamente chiamato castello di Ozaka (大坂城?, Ōzaka-jō), è uno dei più famosi ed importanti edifici del paese, ed ebbe un ruolo fondamentale nell'unificazione del Giappone nel XVI secolo, durante il periodo Azuchi-Momoyama.

Museo In Prefettura di Hyogo

57.Engyō-ji
Lo Shoshazan Engyō-ji (書写山圓教寺 o meno comune 書寫山圓教寺?) è un tempio della corrente buddista Tendai a Himeji, Hyōgo, Giappone. Fu fondato da Shoku Shonin nel 966 un prete buddista che ricevette da Mañjuśrī la divinità dell’intelletto e della saggezza l’impulso alla costruzione per consentire a coloro che sarebbero ascesi al monte d’essere purificati nel corpo e nello spirito.
58.Koko-en
Koko-en (好古園?, Kōko-en) (chiamato anche Himeji Kōko-en) è un giardino giapponese situato vicino al castello di Himeji nella prefettura di Hyōgo, in Giappone.[1] Fu costruito nel 1992 nel sito della residenza ovest del signore, per commemorare il centenario della fondazione del comune di Himeji. Il giardino è di circa 3,5 ettari e ha nove diversi giardini.[2] Nel 2017, Koko-en ha firmato un accordo col giardino gemello [3] il Ro Ho En, il Giardino dell'amicizia giapponese, nella sua città gemella, Phoenix, in Arizona.
59.Castello di Himeji
Il castello di Himeji (姫路城?, Himeji-jō) è un edificio militare che si trova a Himeji, nella prefettura di Hyōgo, in Giappone. Si tratta di una delle più vecchie strutture del periodo Sengoku che sono giunte fino a noi. Dal 1993 è stato inserito nell'elenco dei Patrimoni dell'umanità dell'UNESCO. Insieme ai castelli di Kumamoto e Matsumoto fa parte dei cosiddetti Tre castelli giapponesi, dei quali è il più ampio e più visitato dai turisti. Il castello di Himeji è conosciuto anche col nome di Hakurojō, o Shirasagijō, cioè airone bianco, per via del suo colore bianco brillante all'esterno.

Museo In Prefettura di Wakayama

60.Castello di Wakayama
Il castello di Wakayama (和歌山城, Wakayama-jō), si trova a Wakayama, nella prefettura di Wakayama, Giappone, allo sbocco del fiume Kii. Originariamente chiamato Ōta, casa del Saiga Ikki, fu conquistato da Toyotomi Hideyoshi nel 1585, durante l'assedio di Negoroji; molti monaci provenienti da Negoroji trovarono rifugio ad Ōta, che fu presto distrutto da un'alluvione.Hideyoshi ordinò la costruzione di alcune dighe su tre lati del castello, incanalando l'acqua piovana e impedendo al fiume di rovinare il castello.Non appena la fame entrò in Ōta, i samurai, i monaci e i paesani al suo interno si arresero, ma cinquanta monaci guerrieri condussero una carica finale contro l'armata di Hideyoshi, suicidandosi onorevolmente.

Museo In Prefettura di Tottori

61.Museo prefetturale di Tottori
Il Tottori Prefectural Museum (鳥取県立博物館?, Tottori Kenritsu Hakubutsukan) è un museo prefetturale situato a Tottori, in Giappone, dedicato alla natura, alla storia, al folklore e all'arte della Prefettura di Tottori. Oltre ai tremila oggetti della collezione permanente[1], il museo ospita anche mostre temporanee[2].

Museo In Prefettura di Okayama

62.Museo prefetturale di Okayama
Il Museo prefetturale di Okayama (岡山県立博物館?, Okayama kenritsu hakubutsukan) è un museo in Okayama, Giappone[1], costruito per ospitare importanti reperti della prefettura risalenti alla preistoria fino ai tempi moderni. Il museo ospita un tesoro nazionale, un'armatura yoroi con lacci rossi del 12º secolo. Sebbene esistano documenti sull'allacciatura dell'armatura tinta di rosso, l'armatura del museo è l'unico esempio noto di questo tipo di armatura.[2]

Museo In Prefettura di Hiroshima

63.JMSDF Kure Museum
Il JMSDF Kure Museum (海上自衛隊呉史料館?, Kaijōjieitai Kure Shiryōkan) è un museo di Kure, presso Hiroshima. Il museo, inaugurato nel 2007, è dedicato al Kaijō Jieitai, la forza di autodifesa marittima del Giappone. Il museo è suddiviso in tre piani, ognuno dedicato ad un particolare argomento. Il primo è dedicato alla storia del JMSDF mentre quello superiore illustra e spiega l'attività di sminamento marittimo operato dalla forza marittima anche al di fuori delle acque territoriali giapponesi, come ad esempio in Kuwait dopo la guerra del Golfo.
64.Castello di Hiroshima
Il castello di Hiroshima (広島城?, Hiroshima-jō), chiamato anche Castello della carpa (鯉城?, Rijō), è un castello giapponese situato nell'omonima città giapponese. Fu la dimora del daimyō (signore feudale) dell'Hiroshima han (feudo). Il castello fu costruito tra il 1589 e il 1599[1], ma venne distrutto dall'esplosione della bomba atomica il 6 agosto 1945. Fu ricostruito nel 1958 come replica dell'originale. Ospita un museo della storia di Hiroshima prima della seconda guerra mondiale.
65.Museo della Pace di Hiroshima
Il Museo della Pace (広島平和記念資料館?, Heiwa Kinen Shiryōkan) è un complesso museale di Hiroshima, Giappone, sito presso il Parco della Pace ("Heiwa Kinen Koen"). Fondato nel 1955, il museo, progettato da Kenzō Tange, nacque per ricordare la tragedia accaduta alla città di Hiroshima dieci anni prima, ovvero il bombardamento nucleare operato dagli statunitensi al termine della seconda guerra mondiale.

Museo In Prefettura di Tokushima

66.Museo prefetturale di Tokushima
IL Tokushima Prefectural Museum (徳島県立博物館?, Tokushima Kenritsu Hakubutsukan) è un museo prefettizio di Tokushima, in Giappone, dedicato alla natura, all'archeologia, alla storia, al folklore e all'arte della prefettura di Tokushima. È stato aperto per la prima volta nel 1959 e riaperto in una nuova sede nel 1990[1].

Museo In Prefettura di Fukuoka

67.Mondo Marino Uminonakamichi
Il Mondo Marino Uminonakamichi è un acquario giapponese, istituito nel 1989 nella città di Fukuoka, capitale dell'omonima prefettura.[1] L'acquario, con un totale di 70 vasche, si ispira alla vita acquatica della corrente calda dello Stretto di Tsushima, tratto di mare tra la Corea del Sud e il Giappone.

Museo In Prefettura di Nagasaki

68.Glover Garden
Glover Garden (グラバー園 Gurabāen) è un parco che si trova a Nagasaki, a sud del Giappone, nel quale, oltre ai giardini, sono presenti ville appartenute a stranieri che un tempo vivevano in questa città. La principale attrazione dei giardini è sicuramente la Glover Residence, la più antica residenza in stile occidentale che conserva il Giappone.
69.Dejima
Dejima o Deshima (出島? letteralmente isola d’uscita), è stata una piccola isola artificiale situata nel porto giapponese di Nagasaki.[1] Utilizzata come agenzia commerciale prima dai portoghesi (dal 1636 al 1639)[2] e poi dagli olandesi della Compagnia olandese delle Indie orientali (dal 1641 al 1859)[3], fu l'unico luogo di scambio commerciale e culturale tra l'occidente ed il Giappone durante il sakoku (letteralmente paese in catene), l'auto-imposto periodo di isolamento giapponese.[4]

Museo In Prefettura di Miyazaki

70.Museo prefetturale di natura e storia di Miyazaki
Il Museo prefetturale di natura e storia di Miyazaki (宮崎県総合博物館?, Miyazaki-ken sōgō hakubutsukan) è un museo prefetturale di Miyazaki, in Giappone, dedicato alla storia naturale e alla storia della prefettura di Miyazaki. Il museo è stato aperto nel parco di Miyazaki Jingū nel 1971[1].

Museo In Prefettura di Okinawa

71.Acquario Churaumi
L'Acquario Churaumi è un acquario giapponese, istituito nel 2002 nella città di Motobu, nell'Isola di Okinawa.[1] La vasca Kurushio Sea, con 7,5 milioni di litri, è la terza vasca più capiente del mondo, preceduta dall'Acquario del Dubai Mall con 10 milioni di litri e dalla vasca Ocean Voyager del Georgia Aquarium con 24 milioni di litri.[2]