function01.phpのitに入りました Elenco dati HokkaidōGiappone| Fantastica ricerca in Giappone

Fantastica ricerca in Giappone

Hokkaidō

Fare clic su->Progetto
1.Hokkaidō
Hokkaidō (北海道?) (AFI: [ho̞k̚ka̠ido̞ː] ) è una delle otto regioni del Giappone, situata direttamente a nord dell'isola principale dell'arcipelago nipponico, Honshū. È la più settentrionale delle cinque isole maggiori che compongono l'arcipelago giapponese e la meno urbanizzata. Il toponimo Hokkaidō significa letteralmente "Circuito del Mare Settentrionale", terminologia risalente all'arcaica organizzazione statale nipponica del Gokishichidō (五畿七道? "Cinque province e sette circuiti"), in cui la regione figurava tra i sette circuiti (dō) dell'ordinamento amministrativo del Paese; il nome originario era però Ezo (o Yezo), dall'antica denominazione di Ezochi (蝦夷地? "Terra dei barbari settentrionali"). L'isola è caratterizzata da una natura selvaggia (ospita più di sessanta vulcani che rappresentano oltre il 10% dei vulcani di tutto il mondo) e da inverni rigidi in rapporto alla latitudine; Hokkaidō attira amanti della natura e degli sport invernali nei mesi più freddi, ciclisti, campeggiatori ed escursionisti da giugno a settembre. L'isola di Hokkaidō è la maggiore produttrice agricola di tutto il Giappone. Tutta l'isola è un'unica prefettura il cui capoluogo è Sapporo.
popolazione:5,140,388人[編集](住民基本台帳人口、2022年12月31日)la zona:83,423.84km2
wikipedia  

Hokkaido:santuario

1.Daidarabotchi
Il daidarabocchi (ダイダラボッチ?) è un gigantesco yōkai appartenente alla mitologia giapponese, le cui dimensioni smisurate si riflettono nella credenza secondo la quale assomigliasse a catena montuosa quando dormiva. Le dimensioni di un Daidarabocchi erano così grandi che si diceva che le sue impronte avrebbero formato numerosi laghi e stagni. In una celebre leggenda, volendo misurare se fosse più pesante il Fuji o il monte Tsukuba, pose entrambi su un'enorme bilancia; fatto ciò, lasciò cadere accidentalmente il secondo, dando così origine alla sua vetta biforcuta.
wikipedia  

Hokkaido:castello

2.Goryōkaku
Goryōkaku (五稜郭?) è una fortificazione all'italiana sita ad Hakodate, sull'isola di Hokkaidō, in Giappone.[1][2] Rappresentò la fortezza principale durante la breve repubblica di Ezo. La fortificazione fa parte dei 100 castelli più famosi del Giappone. La fortificazione Goryōkaku fu progettata nel 1855 da Takeda Ayasaburō. Il suo progetto ricalcava quello dell'architetto francese Vauban.[1] Ha la forma pentagonale di una stella a cinque punte. Ciò consentiva un numero maggiore di postazioni di cannoni sulle sue mura rispetto a una tradizionale fortezza giapponese, e riduceva il numero di punti ciechi in cui un cannone non poteva sparare.
wikipedia  

Hokkaido:Museo

3.Zoo di Asahiyama
Il Zoo di Asahiyama è uno zoo istituito nella città di Asahikawa, Hokkaidō in Giappone. Fondato nel 1967[1].
wikipedia  

Hokkaido:Giardino botanico

4.Orto botanico dell'Università di Hokkaidō
L'orto botanico dell'Università di Hokkaido (in giapponese 北海道大学植物園?, Hokkaidō Daigaku Shokubutsuen), è un orto botanico dell'Università di Hokkaido, a Sapporo. L'orto botanico venne istituito nel 1886[1] per volere di Kingo Miyabe ed è il più antico del Giappone, secondo solo all'orto botanico di Koishikawa. Nel 2004 subì dei gravi danni dovuti ad un tifone.
wikipedia  

Hokkaido:stazione

5.Stazione di Chikabumi
La stazione di Chikabumi (近文駅?, Chikabumi-eki) è una stazione della città di Asahikawa situata sulla linea principale Hakodate e gestita da JR Hokkaido. La stazione è dotata di due binari con due marciapiedi laterali.
wikipedia  
6.Stazione di Iwamizawa
La stazione di Iwamizawa (岩見沢駅?, Iwamizawa-eki) è una stazione della città di Iwamizawa situata sulla linea principale Hakodate e la linea principale Muroran, gestita da JR Hokkaido.L'attuale grande fabbricato viaggiatori risale al 2007, in sostituzione della precedente stazione.La stazione in passato fu il capolinea della linea Horonai, oggi soppressa.
wikipedia  
7.Stazione di Kami-Horomui
La stazione di Kami-Horomui (上幌向駅?, Kami-Horomui-eki) è una stazione della città di Iwamizawa, in Hokkaidō, Giappone, situata sulla linea principale Hakodate. La stazione è dotata una banchina a isola centrale.
wikipedia  
8.Stazione di Horomui
La stazione di Horomui (幌向駅?, Horomui-eki) è una stazione della città di Iwamizawa, in Hokkaidō, Giappone, situata sulla linea principale Hakodate. La stazione è dotata di una banchina laterale e una a isola centrale.
wikipedia  
9.Stazione di Eniwa
La stazione di Eniwa (恵庭駅?, Eniwa-eki) è la principale stazione della città di Eniwa situata lungo la linea Chitose. La stazione è dotata di 2 binari.
wikipedia  
10.Stazione di Sapporo Beer Teien
La stazione di Sapporo Beer Teien (サッポロビール庭園駅?, Sapporobīru-teien-eki) è una stazione della città di Eniwa situata lungo la linea Chitose. Come comprensibile dal nome, la stazione si trova di fronte alla Birreria Sapporo.[1] La stazione è dotata di 4 binari con due piattaforme a isola.
wikipedia  
11.Stazione di Shimamatsu
La stazione di Shimamatsu (島松駅?, Shimamatsu-eki) è una stazione della città di Eniwa situata lungo la linea Chitose. Il nome deriva dalla lingua ainu シュマ・オマ・プ (Shuma-oma-pu?) che significa "oggetto dove c'è una pietra". La stazione è dotata di 4 binari.
wikipedia  
12.Stazione di Megumino
La stazione di Megumino (恵み野駅?, Megumino-eki) è una stazione della città di Eniwa situata lungo la linea Chitose. La stazione è dotata di 2 binari.
wikipedia  
13.Stazione di Ebetsu
La stazione di Ebetsu (江別駅?, Ebetsu-eki) è una stazione della città di Ebetsu, in Hokkaidō, Giappone, situata sulla linea principale Hakodate. La stazione è dotata di una banchina laterale e una a isola centrale con 4 binari.
wikipedia  
14.Stazione di Ōasa
La stazione di Ōasa (大麻駅?, Ōasa-eki) è una stazione della città di Ebetsu, in Hokkaidō, Giappone, situata sulla linea principale Hakodate. La stazione è dotata di due banchine laterali serventi 2 binari.
wikipedia  
15.Stazione di Takasago (Hokkaido)
La stazione di Takasago (高砂駅?, Takasago-eki) è una stazione della città di Ebetsu, in Hokkaidō, Giappone, situata sulla linea principale Hakodate. La stazione è dotata di due banchine laterali serventi 2 binari.
wikipedia  
16.Stazione di Toyohoro
La stazione di Toyohoro (豊幌駅?, Toyohoro-eki) è una stazione della città di Ebetsu, in Hokkaidō, Giappone, situata sulla linea principale Hakodate. La stazione è dotata di due banchine laterali e non è presenziata.
wikipedia  
17.Stazione di Nopporo
La stazione di Nopporo (野幌駅?, Nopporo-eki) è una stazione della città di Ebetsu, in Hokkaidō, Giappone, situata sulla linea principale Hakodate. La stazione è dotata di due banchine laterali serventi 2 binari.
wikipedia  
18.Stazione di Oshamanbe
La stazione di Oshamanbe (長万部駅?, Oshamanbe-eki) è la principale stazione della cittadina di Oshamanbe, in Hokkaidō, Giappone, servita dalla linea principale Hakodate e origine della linea principale Muroran della JR Hokkaido. Presso questa stazione fermano quasi tutti i treni a lunga percorrenza, come i notturni Hokutosei, Cassiopeia e gli espressi limitati per Sapporo Super Hokuto e Hokuto (ad eccezione del numero 15, il primo rapido Iris e l'espresso limitato Twilight Express). Fino al 1987 la stazione ha ospitato anche la linea Setana, in seguito dismessa.
wikipedia  
19.Stazione di Kita-Toyotsu
La stazione di Kita-Toyotsu (北豊津駅?, Kita-Toyotsu-eki) è una stazione ferroviaria situata nella cittadina di Oshamanbe, in Hokkaidō, Giappone, servita dalla linea principale Hakodate della JR Hokkaido. La stazione, situata lungo il litorale del golfo di Uchiura è dotata di due marciapiedi laterali con due binari passanti in superficie. A partire da questa stazione, in direzione Oshamanbe i binari sono raddoppiati, mentre il tracciato è a binario singolo verso Kuroiwa (direzione Hakodate). Le banchine sono collegate da una passerella a raso con passaggio a livello interno ai binari ed è presente un piccolo fabbricato viaggiatori non presenziato.
wikipedia  
20.Stazione di Kunnui
La stazione di Kunnui (国縫駅?, Kunnui-eki) è una stazione ferroviaria situata nella cittadina di Oshamanbe, in Hokkaidō, Giappone, lungo la linea principale Hakodate della JR Hokkaido e la dismessa linea Setana delle JNR. La stazione, situata vicino al litorale del golfo di Uchiura è dotata di un marciapiede laterale e uno a isola con tre binari passanti in superficie. Le banchine sono collegate da una passerella al fabbricato viaggiatori, non presenziato.
wikipedia  
21.Stazione di Nakanosawa
La stazione di Nakanosawa (中ノ沢駅?, Nakanosawa-eki) è una stazione ferroviaria situata nella cittadina di Oshamanbe, in Hokkaidō, Giappone, lungo la linea principale Hakodate della JR Hokkaido e la dismessa linea Setana delle JNR. La stazione, situata vicino al litorale del golfo di Uchiura, è dotata di un marciapiede laterale e uno a isola con tre binari passanti in superficie. Le banchine sono collegate da una passerella al fabbricato viaggiatori, non presenziato. Quest'ultimo ha la particolarità di essere derivato da una carrozza viaggiatori.
wikipedia  
22.Stazione di Asari
La stazione di Asari (朝里駅?, Asari-eki) è una stazione ferroviaria di Otaru ed è gestita da JR Hokkaido. Il nome della stazione deriva da masari, che in lingua ainu significa "prato dove l'erba è rigogliosa lungo il mare".[1] La stazione è dotata di due marciapiedi laterali con due binari passanti in superficie, collegati da un sovrapassaggio. Il fabbricato viaggiatori contiene una piccola sala d'attesa ed è privo di personale addetto.
wikipedia  
23.Stazione di Otaru
La stazione di Otaru (小樽駅?, Otaru-eki) è la principale stazione ferroviaria di Otaru ed è gestita da JR Hokkaido. La stazione consiste di due banchine a isola con 4 binari Presso la stazione sono presenti i seguenti servizi:
wikipedia  
24.Stazione di Otaru-Chikkō
La stazione di Otaru-Chikkō (小樽築港駅?, Otaru-Chikkō-eki) è una stazione ferroviaria della città giapponese di Otaru ed è gestita da JR Hokkaido. Il significato del nome vuol dire porto di Otaru, per la vicinanza di quest'ultimo alla stazione. La stazione è dotata di un marciapiede a isola con due binari passanti in superficie collegati da un sovrapassaggio, tornelli automatici per l'accesso ai binari e una biglietteria aperta tutti i giorni dalle 5:30 alle 23. Nella stazione si trova anche un chiosco ristoro
wikipedia  
25.Stazione di Shioya (Hokkaido)
La stazione di Shioya (塩谷駅?, Shioya-eki) è una stazione ferroviaria situata nella città di Otaru, in Hokkaidō, Giappone, lungo la linea principale Hakodate della JR Hokkaido. Il nome "Shioya" deriverebbe dall'espressione Ainu Shū-ya, che significa "pietra a forma di pentola". La stazione, situata fuori dal centro abitato di Otaru, è dotata di due marciapiedi laterali con due binari passanti in superficie. Le banchine sono collegate da una passerella sopraelevata al fabbricato viaggiatori, non presenziato, dotato di una piccola sala d'attesa.
wikipedia  
26.Stazione di Zenibako
La stazione di Zenibako (銭函駅?, Zenibako-eki) è una stazione ferroviaria di Otaru ed è gestita da JR Hokkaido. Dagli abitanti del vicinato viene chiamata familiarmente Zenieki.
wikipedia  
27.Stazione di Minami-Otaru
La stazione di Minami-Otaru (南小樽駅?, Minami-Otaru-eki) è una stazione ferroviaria di Otaru ed è gestita da JR Hokkaido. Fino al 1962 la stazione era capolinea della breve linea Temiya, in seguito disattivata. La stazione è dotata di un marciapiede a isola con due binari laterali, collegati al fabbricato viaggiatori da un sottopassaggio. Sono presenti tornelli automatici di accesso e una biglietteria aperta dalle 5:30 alle 00:30.
wikipedia  
28.Stazione di Ranshima
La stazione di Ranshima (蘭島駅?, Ranshima-eki) è una stazione ferroviaria situata nella città di Otaru, in Hokkaidō, Giappone, lungo la linea principale Hakodate della JR Hokkaido. Il nome "Ranshima" deriverebbe dall'espressione Ainu Ran oshimak nai, che significa "fiume dietro la discesa". Per un solo anno, il 1904, la stazione ha portato il nome di stazione di Oshoro (忍路駅?, Oshoro-eki)
wikipedia  
29.Stazione di Shin-Otaru
La stazione di Shin-Otaru (新小樽駅?, Shin-Otaru-eki) è una stazione ferroviaria in progetto di Otaru, città giapponese dell'Hokkaidō. La stazione verrà gestita dalla JR Hokkaido e servirà unicamente l'Hokkaidō Shinkansen, in quanto verrà realizzata in un'area separata dalla stazione di Otaru che continuerà a servire le linee regionali.
wikipedia  
30.Stazione di Obihiro
La stazione di Obihiro (帯広駅?, Obihiro-eki) è una stazione ferroviaria che serve la città di Obihiro in Hokkaidō. È collegata al capoluogo di Sapporo in circa 2 ore e 20 minuti col treno più veloce, il Super Ōzora.Nel 1996 la stazione è stata sottoposta a ristrutturazione, a seguito della quale è stata sopraelevata e dotata di 2 banchine ad isola e 4 binari complessivi.
wikipedia  
31.Stazione di Kikonai
La stazione di Kikonai (木古内駅?, Kikonai-eki) è una stazione ferroviaria di Kikonai in Hokkaidō. In origine si trattava di una piccola stazione servita dalla linea Kaikyō della JR Hokkaido, ma dal marzo 2016 è diventata una delle fermate dell'Hokkaidō Shinkansen, mentre parte della linea locale presente originariamente è passata sotto il controllo della neoformata società Ferrovia Dōnan Isaribi.
wikipedia  
32.Stazione di Kitahiroshima
La stazione di Kitahiroshima (北広島駅?, Kitahiroshima-eki) è una stazione della città omonima situata sulla linea Chitose. Il nome non deve trarre in inganno, in quanto non si tratta di una stazione della città di Hiroshima, situata nell'Honshū occidentale. La stazione è dotata di una banchine che serve 2 binari.
wikipedia  
33.Stazione di Kozawa
La stazione di Kozawa (小沢駅?, Kozawa-eki) è una stazione ferroviaria situata nella cittadina di Kyōwa, in Hokkaidō, Giappone, lungo la linea principale Hakodate della JR Hokkaido. Fino al 1985 la stazione era anche capolinea della linea Iwanai, dismessa in quell'anno. La stazione è dotata di un marciapiede a isola con due binari passanti in superficie. Per passare alla banchina è presente una lunga passerella sopraelevata.
wikipedia  
34.Stazione di Kushiro (Hokkaidō)
La stazione di Kushiro (釧路駅?, Kushiro-eki) è una stazione ferroviaria che serve la città di Kushiro in Hokkaidō. È collegata al capoluogo di Sapporo in circa 3 ore e 35 minuti col treno più veloce, il Super Ōzora.Ogni giorno circa 1200 persone usano la stazione.
wikipedia  
35.Stazione di Kutchan
La stazione di Kutchan (倶知安駅?, Kutchan-eki) è una stazione ferroviaria situata nella cittadina omonima, in Hokkaidō, Giappone, lungo la linea principale Hakodate della JR Hokkaido. La stazione aprì il 15 ottobre 1904 in concomitanza con l'inaugurazione della sezione Neppu - Kozawa della linea principale Hakodate delle ferrovie dell'Hokkaido. Dal 1919 al 1986 la stazione era anche capolinea della linea Iburi, dismessa in quell'anno.
wikipedia  
36.Stazione di Hirafu
La stazione di Hirafu (比羅夫駅?, Hirafu-eki) è una fermata ferroviaria situata nella cittadina di Kutchan, in Hokkaidō, Giappone, lungo la linea principale Hakodate della JR Hokkaido. La stazione è dotata di un marciapiede laterale con un solo binario utilizzato da entrambe le direzioni. La particolarità di questa stazione, è che il fabbricato è adibito a minshuku, tradizionale pernottamento giapponese.
wikipedia  
37.Stazione di Ainosato-Kyōikudai
La stazione di Ainosato-Kyōikudai (あいの里教育大駅?, Ainosato-Kyōikudai-eki) è una stazione ferroviaria della città di Sapporo situata sulla linea Sasshō. Dal 2012 la stazione fa parte della tratta elettrificata della linea. La stazione è dotata di due banchine laterali che servono 2 binari.
wikipedia  
38.Stazione di Ainosato-Kōen
La stazione di Ainosato-Kōen (あいの里公園駅?, Ainosato-Kōen-eki) è una stazione ferroviaria della città di Sapporo situata sulla linea Sasshō. Dal 2012 la stazione fa parte della tratta elettrificata della linea. La stazione è dotata di due banchine laterali che servono 2 binari.
wikipedia  
39.Stazione di Atsubetsu
La stazione di Atsubetsu (厚別駅?, Atsubetsu-eki) è una stazione della città di Sapporo situata sulla linea principale Hakodate. La stazione è dotata di una banchina a isola e una laterale, che servono 3 binari.
wikipedia  
40.Stazione di Inazumi-Kōen
La stazione di Inazumi-Kōen (稲積公園駅?, Inazumi-Kōen-eki) è una delle stazioni della città di Sapporo situata sulla linea principale Hakodate e nel quartiere di Teine-ku La stazione è dotata di una banchina a isola che serve 2 binari.
wikipedia  
41.Stazione di Inaho
La stazione di Inaho (稲穂駅?, Inaho-eki) è una delle stazioni della zona occidentale della città di Sapporo situata sulla linea principale Hakodate nel quartiere di Teine-ku. La stazione è dotata di due banchine laterali serventi due binari.
wikipedia  
42.Gakuen-Mae (metropolitana di Sapporo)
Gakuen-Mae (学園前駅?, Gakuen-Mae-eki) (H10) è una stazione della metropolitana di Sapporo situata nel quartiere di Chūō-ku, a Sapporo, Giappone, servita dalla linea Tōhō. La stazione è stata aperta nel 1994, facendo parte della prima estensione verso sud della linea. La stazione è dotata di un mezzanino al primo piano interrato e, al piano inferiore, di un marciapiede a isola con due binari passanti al in sotterranea e così utilizzati:
wikipedia  
43.Stazione di Kami-Nopporo
La stazione di Kami-Nopporo (上野幌駅?, Kami-Nopporo-eki) è una stazione della città di Sapporo situata sulla linea Chitose, nel quartiere di Atsubetsu-ku. La stazione è dotata di 3 binari.
wikipedia  
44.Kanjō-Dōri-Higashi (metropolitana di Sapporo)
Kanjō-Dōri-Higashi (環状通東駅?, Kanjō-Dōri-Higashi-eki) (H04) è una stazione della metropolitana di Sapporo situata nel quartiere di Higashi-ku, a Sapporo, Giappone, servita dalla linea Tōhō. La stazione è dotata di due marciapiedi laterali con due binari passanti in sotterranea e così utilizzati:
wikipedia  
45.Kita-Jūsan-Jō-Higashi (metropolitana di Sapporo)
Kita-Jūsan-Jō-Higashi (北13条東駅?, Kita-Jūsan-Jō-Higashi-eki) (H06) è una stazione della metropolitana di Sapporo situata nel quartiere di Higashi-ku, a Sapporo, Giappone, servita dalla linea Tōhō. La stazione è dotata di due marciapiedi laterali con due binari passanti al centro in sotterranea e così utilizzati:
wikipedia  
46.Stazione di Kotoni (JR Hokkaido)
La stazione di Kotoni (琴似駅?, Kotoni-eki) è una delle stazioni centrali della città di Sapporo situata sulla linea principale Hakodate. Presso la stazione si trova anche la stazione della linea Tōzai della metropolitana. La stazione è dotata di una banchina a isola che serve 2 binari.
wikipedia  
47.Sakaemachi (metropolitana di Sapporo)
Sakaemachi (栄町駅?, Sakaemachi-eki) (H02) è una stazione della metropolitana di Sapporo situata nel quartiere di Higashi-ku, a Sapporo, Giappone, servita dalla linea Tōhō della quale è il capolinea nord. Da questa stazione è possibile proseguire verso l'aeroporto di Sapporo Okadama tramite un bus. La stazione è dotata di un marciapiede a isola con due binari passanti. Al termine dei binari, sotterranei, essendo questa la stazione capolinea, è presente un tronchino di inversione.
wikipedia  
48.Stazione di Shin-Sapporo
La stazione di Shin-Sapporo (新札幌駅?, Shin-Sapporo-eki) è una stazione della città di Sapporo situata sulla linea Chitose, nel quartiere di Atsubetsu-ku. Nonostante la ferrovia non ne faccia ufficialmente parte, passano qui anche i treni della linea Sekishō. La stazione offre anche l'interscambio con la linea Tōzai della metropolitana.
wikipedia  
49.Shindō-Higashi (metropolitana di Sapporo)
Shindō-Higashi (新道東駅?, Shindō-Higashi-eki) (H02) è una stazione della metropolitana di Sapporo situata nel quartiere di Higashi-ku, a Sapporo, Giappone, servita dalla linea Tōhō. La stazione è dotata di due marciapiedi laterali con due binari passanti in sotterranea e così utilizzati:
wikipedia  
50.Stazione di Shinrin-Kōen (Hokkaido)
La stazione di Shinrin-Kōen (森林公園駅?, Shinrin-Kōen-eki) è una stazione della città di Sapporo situata sulla linea principale Hakodate. La stazione è dotata di due banchine laterali serventi 2 binari.
wikipedia  
51.Tsukisamu-Chūō (metropolitana di Sapporo)
Tsukisamu-Chūō (月寒中央駅?, Tsukisamu-Chūō-eki) (H13) è una stazione della metropolitana di Sapporo situata nel quartiere di Toyohira-ku, a Sapporo, Giappone, servita dalla linea Tōhō. La stazione è stata aperta nel 1994, facendo parte della prima estensione verso sud della linea. La stazione è dotata di un mezzanino al primo piano interrato e, al piano inferiore, di un marciapiede a isola con due binari passanti al in sotterranea e così utilizzati:
wikipedia  
52.Stazione di Teine
La stazione di Teine (手稲駅?, Teine-eki) è una delle stazioni della zona occidentale della città di Sapporo situata sulla linea principale Hakodate. La stazione ha subito un rinnovo nell'anno 2002. La stazione consiste in un fabbricato viaggiatori di medie dimensioni posto sopra il piano del ferro, a cui è collegato con scale fisse, mobili e ascensori. I binari sono 4, con due banchine a isola. La stazione è dotata di biglietteria a sportello (aperta dalle 5:30 alle 22:45), un'agenzia di viaggi, telefoni pubblici, tornelli automatici per l'accesso ai binari con supporto alla bigliettazione elettronica Kitaka e un defibrillatore semiautomatico.
wikipedia  
53.Toyohira-Kōen (metropolitana di Sapporo)
Toyohira-Kōen (豊平公園駅?, Toyohira-Kōen-eki) (H11) è una stazione della metropolitana di Sapporo situata nel quartiere di Toyohira-ku, a Sapporo, Giappone, servita dalla linea Tōhō. La stazione è stata aperta nel 1994, facendo parte della prima estensione verso sud della linea. La stazione è dotata di un mezzanino al primo piano interrato e, al piano inferiore, di un marciapiede a isola con due binari passanti al in sotterranea e così utilizzati:
wikipedia  
54.Nakanoshima (metropolitana di Sapporo)
Nakanoshima (中の島駅?, Nakanoshima-eki) (N11) è una stazione della metropolitana di Sapporo situata nel quartiere di Toyohira-ku, a Sapporo, Giappone. La stazione è dotata di due marciapiedi laterali, ognuno dei quali accessibile da aree tornelli distinte (è assente il mezzanino) con due binari passanti al centro in sotterranea e così utilizzati:
wikipedia  
55.Stazione di Hachiken
La stazione di Hachiken (八軒駅?, Hachiken-eki) è una delle stazioni centrali della città di Sapporo situata sulla linea Sasshō. Dal 2012 la stazione fa parte della tratta elettrificata della linea. La stazione è dotata di due banchine laterali che servono 2 binari.
wikipedia  
56.Stazione di Hassamu
La stazione di Hassamu (発寒駅?, Hassamu-eki) è una delle stazioni della città di Sapporo situata sulla linea principale Hakodate. La stazione è dotata di una banchina a isola che serve 2 binari.
wikipedia  
57.Stazione di Hassamu-Chūō
La stazione di Hassamu-Chūō (発寒中央駅?, Hassamu-Chūō-eki) è una delle stazioni della città di Sapporo situata sulla linea principale Hakodate. La stazione è dotata di una banchina a isola che serve 2 binari.
wikipedia  
58.Higashi-Kuyakusho-Mae (metropolitana di Sapporo)
Higashi-Kuyakusho-Mae (東区役所前駅?, Higashi-Kuyakusho-Mae-eki) (H05) è una stazione della metropolitana di Sapporo situata nel quartiere di Higashi-ku, a Sapporo, Giappone, servita dalla linea Tōhō. La stazione è dotata di un marciapiede a isola con due binari passanti in sotterranea e così utilizzati:
wikipedia  
59.Hiragishi (metropolitana di Sapporo)
Hiragishi (平岸駅?, Hiragishi-eki) (N12) è una stazione della metropolitana di Sapporo situata nel quartiere di Toyohira-ku, a Sapporo, Giappone. La stazione è dotata di due marciapiedi laterali, ognuno dei quali accessibile da aree tornelli distinte (è assente il mezzanino) con due binari passanti, protetti da porte di banchina a mezza altezza, al centro in sotterranea e così utilizzati:
wikipedia  
60.Fukuzumi (metropolitana di Sapporo)
Fukuzumi (福住駅?, Fukuzumi-eki) (H14) è una stazione della metropolitana di Sapporo situata nel quartiere di Toyohira-ku, a Sapporo, Giappone, servita dalla linea Tōhō, di cui dal 1994 è capolinea meridionale. La stazione è stata aperta nel 1994, facendo parte della prima estensione verso sud della linea.
wikipedia  
61.Stazione di Hoshioki
La stazione di Hoshioki (星置駅?, Hoshioki-eki) è una delle stazioni della zona occidentale della città di Sapporo situata sulla linea principale Hakodate nel quartiere di Teine-ku. La stazione è dotata di due banchine laterali serventi due binari.
wikipedia  
62.Stazione di Hoshimi
La stazione di Hoshimi (ほしみ駅?, Hoshimi-eki) è una delle stazioni della zona occidentale della città di Sapporo situata sulla linea principale Hakodate nel quartiere di Teine-ku, al confine con la città di Otaru. La stazione è dotata di due banchine laterali serventi due binari.
wikipedia  
63.Misono (metropolitana di Sapporo)
Misono (美園駅?, Misono-eki) (H12) è una stazione della metropolitana di Sapporo situata nel quartiere di Toyohira-ku, a Sapporo, Giappone, servita dalla linea Tōhō. La stazione è stata aperta nel 1994, facendo parte della prima estensione verso sud della linea. La stazione è dotata di un mezzanino al primo piano interrato e, al piano inferiore, di un marciapiede a isola con due binari passanti al in sotterranea e così utilizzati:
wikipedia  
64.Minami-Hiragishi (metropolitana di Sapporo)
Minami-Hiragishi (南平岸駅?, Minami-Hiragishi-eki) (N13) è una stazione della metropolitana di Sapporo situata nel quartiere di Toyohira-ku, a Sapporo, Giappone. La stazione è realizzata su viadotto, con mezzanino, dotato di diversi servizi quali servizi igienici e convenience store al piano terra e i binari al primo piano, con un marciapiede a isola.
wikipedia  
65.Motomachi (metropolitana di Sapporo)
Motomachi (元町駅?, Motomachi-eki) (H03) è una stazione della metropolitana di Sapporo situata nel quartiere di Higashi-ku, a Sapporo, Giappone, servita dalla linea Tōhō. La stazione è dotata di un marciapiede laterale con due binari passanti in sotterranea e così utilizzati:
wikipedia  
66.Stazione di Sunagawa
La stazione di Sunagawaa (砂川駅?, Sunagawaa-eki) è una stazione della città di Sunagawa situata sulla linea principale Hakodate e gestita da JR Hokkaido. La stazione è stata fino al 1988 capolinea della linea Kashinai, ferrovia ad oggi soppressa e della diramazione Kamisunagawa della linea Hakodate, chiusa al traffico nel 1994.
wikipedia  
67.Stazione di Toyonuma
La stazione di Toyonuma (豊沼駅?, Toyonuma-eki) è una stazione della città di Sunagawa situata sulla linea principale Hakodate e gestita da JR Hokkaido. La stazione è dotata di due binari con due marciapiedi laterali.
wikipedia  
68.Stazione di Ebeotsu
La stazione di Ebeotsu (江部乙駅?, Ebeotsu-eki) è una stazione della città di Takikawa situata sulla linea principale Hakodate e gestita da JR Hokkaido. La stazione è dotata di due binari con due marciapiedi laterali.
wikipedia  
69.Stazione di Takikawa
La stazione di Takikawa (滝川駅?, Takikawa-eki) è una stazione della città di Takikawa situata sulla linea principale Hakodate e capolinea della linea principale Nemuro, gestita da JR Hokkaido. La stazione è dotata di tre banchine che servono 5 binari.
wikipedia  
70.Stazione di Osatsu
La stazione di Osatsu (長都駅?, Osatsu-eki) è una stazione della città di Chitose situata lungo la linea Chitose. La stazione è dotata di 2 binari con due piattaforme laterali.
wikipedia  
71.Stazione di Aeroporto Shin-Chitose
La stazione di Aeroporto Shin-Chitose (新千歳空港駅駅?, Shin-Chitose-kūkō-eki) è la stazione servente lo scalo aeroportuale di Shin-Chitose, l'aeroporto internazionale della città di Sapporo, sull'isola di Hokkaidō in Giappone. Si trova sotto il comune di Chitose, ed è il capolinea della diramazione per l'aeroporto della linea Chitose.
wikipedia  
72.Stazione di Chitose (Hokkaido)
La stazione di Chitose (千歳駅?, Chitose-eki) è la principale stazione della città di Chitose situata lungo la linea Chitose. La stazione è dotata di 4 binari su viadotto con due piattaforme a isola centrali.
wikipedia  
73.Stazione di Bibi
La stazione di Bibi (美々駅?, Bibi-eki) è una stazione della città di Chitose situata lungo la linea Chitose. La stazione è attiva come fermata impresenziata. La stazione è dotata di 2 binari con due piattaforme laterali.
wikipedia  
74.Stazione di Minami-Chitose
La stazione di Minami-Chitose (南千歳駅?, Minami-Chitose-eki) è la principale stazione della città di Chitose situata lungo la linea Chitose. Dalla stazione si separa la diramazione della linea Chitose per l'Aeroporto di Shin-Chitose. La stazione è dotata di 4 binari con due piattaforme a isola centrali.
wikipedia  
75.Stazione di Ishikari-Tōbetsu
La stazione di Ishikari-Tōbetsu (石狩当別駅?, Ishikari-Tōbetsu-eki) è una stazione ferroviaria della cittadina di Tōbetsu, nella periferia di Sapporo situata sulla linea Sasshō. Dal 2012 la stazione fa parte della tratta elettrificata della linea. La stazione è dotata di due banchine laterali che servono 2 binari.
wikipedia  
76.Stazione di Ishikari-Futomi
La stazione di Ishikari-Futomi (石狩太美駅?, Ishikari-Futomi-eki) è una stazione ferroviaria della cittadina di Tōbetsu, nella periferia di Sapporo situata sulla linea Sasshō. Dal 2012 la stazione fa parte della tratta elettrificata della linea. La stazione è dotata di due banchine laterali che servono 2 binari.
wikipedia  
77.Stazione di Hokkaidō-Iryōdaigaku
La stazione di Hokkaidō-Iryōdaigaku (北海道医療大学駅?, Hokkaidō-Iryōdaigaku-eki) è una stazione ferroviaria della cittadina di Tōbetsu, nella periferia di Sapporo situata sulla linea Sasshō. Dal 2012 la stazione fa parte della tratta elettrificata della linea, ed è il suo capolinea, essendo la stazione più a nord nell'area metropolitana di Sapporo. Oltre questa stazione la linea diventa a trazione termica.
wikipedia  
78.Stazione di Uenae
La stazione di Uenae (植苗駅?, Uenae-eki) è una stazione della città di Tomakomai situata lungo la linea Chitose. La stazione è attiva come fermata impresenziata. La stazione è dotata di 2 binari con un marciapiede centrale.
wikipedia  
79.Stazione di Tomakomai
La stazione di Tomakomai (苫小牧駅?, Tomakomai-eki) è la principale stazione della città di Tomakomai situata lungo le linee Muroran e Hidaka, con servizi diretti sulla linea Chitose. Con tre linee afferenti, è una delle più importanti stazioni di interscambio del sud dell'Hokkaidō. La stazione è dotata di due marciapiedi a isola con quattro binari totali. Tutte le tipologie di treno fermano a Tomakomai.
wikipedia  
80.Stazione di Numanohata
La stazione di Numanohata (沼ノ端駅?, Numanohata-eki) è una stazione della città di Tomakomai situata lungo la linea Chitose. Fino al 1943 la stazione era anche capolinea della linea Tomiuchi, che arrivava a Hidaka, soppressa in quell'anno. La stazione è dotata di 3 binari con due marciapiedi centrali. Template:Linea principale Muroran
wikipedia  
81.Stazione di Naie
La stazione di Naie (奈井江駅?, Naie-eki) è una stazione della cittadina di Naie situata sulla linea principale Hakodate e gestita da JR Hokkaido. La stazione è dotata di tre binari con un marciapiede laterale e uno a isola centrale.
wikipedia  
82.Stazione di Ōnakayama
La stazione di Ōnakayama (大中山駅?, Ōnakayama-eki) è una stazione ferroviaria sulla linea principale Hakodate, situata nel comune di Nanae, in Hokkaidō. È la terza stazione dopo il capolinea sud di Hakodate, procedendo verso nord. La stazione dispone di due binari che servono direzioni opposte. Il fabbricato viaggiatori non è dotato di personale.
wikipedia  
83.Stazione di Ōnuma
La stazione di Ōnuma (大沼駅?, Ōnuma-eki) è una stazione nel comune di Nanae, in Hokkaidō. Essa serve la linea principale Hakodate e la sua diramazione Sawara (砂原支線?, Sawara-shisen), un tracciato alternativo che passando ad est del monte Komaga (駒ヶ岳?, Komagatake) si ricollega alla ferrovia a Mori.In prossimità di Ōnuma si ricongiunge al tracciato principale la diramazione Fujishiro (藤城支線?, Fujishiro-shisen), una diramazione che salta tutte le stazioni fra Ōnuma e Nanae, ed in quanto più rapida è utilizzata dai servizi espressi limitati.
wikipedia  
84.Stazione di Ōnuma-Kōen
La stazione di Ōnuma-Kōen (大沼公園駅?, Ōnuma-Kōen-eki) è una stazione ferroviaria nel comune di Nanae, in Hokkaidō, sulla linea principale Hakodate. Si trova a 28 km dal capolinea sud, la stazione di Hakodate. La stazione dispone di un singolo binario passante, utilizzato in entrambe le direzioni. La struttura è dotata di personale, e biglietti per le linee ferroviarie JR sono in vendita dalle 8.30 alle 15.45.
wikipedia  
85.Stazione di Nanae
La stazione di Nanae (七飯駅?, Nanae-eki) è una stazione nel comune di Nanae, in Hokkaidō. Si trova alla confluenza fra il tracciato principale della linea principale Hakodate ed una diramazione, nota come diramazione Fujishiro (藤城支線 ?, Fujishiro-shisen), che salta alcune stazioni e si ricongiunge alla ferrovia ad Ōnuma.
wikipedia  
86.Stazione di Niyama
La stazione di Niyama (仁山駅?, Niyama-eki), è una stazione ferroviaria in Hokkaidō, nel comune di Nanae. Si trova sulla linea principale Hakodate, a 21,2 km dal capolinea sud di Hakodate. La stazione dispone di due binari serviti da due piattaforme. Non è dotata di personale. Linea principale Hakodate: Oshima-Ōno - Niyama - Ōnuma
wikipedia  
87.Stazione di Ginzan
La stazione di Ginzan (銀山駅?, Ginzan-eki) è una stazione ferroviaria situata nella cittadina di Niki, in Hokkaidō, Giappone, lungo la linea principale Hakodate della JR Hokkaido. Il nome "Ginzan" deriverebbe dall'espressione Ainu Shi kari betsu, che significa "fiume che ruota su di sé". La stazione è dotata di due marciapiedi laterali, con due binari passanti in superficie. Per passare al secondo marciapiede, è presente una passerella a raso con passaggio a livello pedonale interno.
wikipedia  
88.Stazione di Shikaribetsu
La stazione di Shikaribetsu (然別駅?, Shikaribetsu-eki) è una stazione ferroviaria situata nella cittadina di Niki, in Hokkaidō, Giappone, lungo la linea principale Hakodate della JR Hokkaido. Il nome "Shikaribetsu" deriverebbe dall'espressione Ainu Shi kari betsu, che significa "fiume che ruota su di sé".
wikipedia  
89.Stazione di Niki
La stazione di Niki (仁木駅?, Niki-eki) è una fermata ferroviaria situata nella cittadina di Niki, in Hokkaidō, Giappone, lungo la linea principale Hakodate della JR Hokkaido. La fermata è dotata di un solo marciapiede con un unico binario, serviti da entrambe le direzioni. Il fabbricato viaggiatori, a singolo piano e in cemento armato, ospita una sala d'attesa,
wikipedia  
90.Stazione di Niseko
La stazione di Niseko (ニセコ駅?, Niseko-eki) è una stazione ferroviaria situata nella cittadina di Niseko, in Hokkaidō, Giappone, lungo la linea principale Hakodate della JR Hokkaido, principale porta di accesso all'area sciistica ed escursionistica di Niseko. La stazione venne aperta dalle ferrovie dell'Hokkaidō nel 1904 con il nome di stazione di Makkari (真狩駅?, Makkari-eki), ma solamente due anni dopo la denominazione divenne stazione di Kaributo (狩太駅?, Kaributo-eki). Il nome attuale è stato assegnato nel 1968, e all'epoca fu la prima stazione denominata esclusivamente per mezzo del sillabario katakana.
wikipedia  
91.Stazione di Kikyō
La stazione di Kikyō (桔梗駅?, Kikyō -eki) è una stazione ferroviaria sulla linea principale Hakodate, in Hokkaidō. Si trova nella città di Hakodate. La stazione dispone di due binari che servono direzioni opposte. Biglietti ferroviari per tutte le linee JR sono in vendita alla stazione, dalle 7.30 alle 16.30, festività escluse.
wikipedia  
92.Stazione di Goryōkaku
La stazione di Goryōkaku (五稜郭駅?, Goryōkaku-eki) è un'importante stazione ferroviaria di Hakodate, Hokkaidō. È la seconda stazione della linea principale Hakodate in direzione sud-nord e il capolinea est della linea Esashi, anche se tutti i treni provenienti da ovest continuano fino al capolinea di Hakodate. La stazione prende il nome dalla vicina fortezza di Goryōkaku.
wikipedia  
93.Stazione di Hakodate
La stazione di Hakodate (函館駅?, Hakodate-eki) è la principale stazione ferroviaria della città di Hakodate, e rappresenta il termine delle due linee Hakodate e Tsugaru-Kaikyō. La linea Esashi, che terminerebbe a Goryokaku, spesso continua con alcuni treni fino alla stazione di Hakodate.La stazione ha subito un rinnovo nell'anno 2003.
wikipedia  
94.Stazione di Biei
La stazione di Biei (美瑛駅?, Biei-eki) è una stazione ferroviaria della cittadina di Biei, nota località turistica dell'Hokkaidō, in Giappone. La stazione si trova lungo la linea Furano, che la collega direttamente con le stazioni di Asahikawa e Furano. La stazione di superficie dispone di due banchine laterali con due binari passanti. Il fabbricato viaggiatori, realizzato in tufo, a un solo piano, è dotato di un chiosco, un piccolo ristorante di udon e soba, servizi igienici e biglietteria presenziata (aperta dalle 6:30 alle 18:30). Vista l'importanza turistica della zona di Biei, all'interno della stazione gli annunci sonori sono effettuati in giapponese, inglese, cinese e coreano.
wikipedia  
95.Stazione di Kōshunai
La stazione di Kōshunai (光珠内駅?, Kōshunai-eki) è una stazione della città di Bibai situata sulla linea principale Hakodate e gestita da JR Hokkaido. La stazione è dotata di due binari con due marciapiedi laterali.
wikipedia  
96.Stazione di Chashinai
La stazione di Chashinai (茶志内駅?, Chashinai-eki) è una stazione della città di Bibai situata sulla linea principale Hakodate e gestita da JR Hokkaido. La stazione è dotata di tre binari con un marciapiede laterale e uno a isola centrale.
wikipedia  
97.Stazione di Bibai
La stazione di Bibai (美唄駅?, Bibai-eki) è una stazione della città di Bibai situata sulla linea principale Hakodate e gestita da JR Hokkaido. La stazione è dotata di due binari con due marciapiedi laterali.
wikipedia  
98.Stazione di Minenobu
La stazione di Minenobu (峰延駅?, Minenobu-eki) è una stazione della città di Bibai situata sulla linea principale Hakodate e gestita da JR Hokkaido. La stazione è dotata di due binari con due marciapiedi laterali.
wikipedia  
99.Stazione di Osamunai
La stazione di Osamunai (納内駅?, Osamunai-eki) è una stazione della città di Fukagawa situata sulla linea principale Hakodate e gestita da JR Hokkaido. La stazione è dotata di due binari con due marciapiedi laterali.
wikipedia  
100.Stazione di Fukagawa
La stazione di Fukagawa (深川駅?, Fukagawa-eki) è una stazione della città di Fukagawa situata sulla linea principale Hakodate e capolinea della linea principale Rumoi, gestita da JR Hokkaido. Fino al 1995 la stazione è stata capolinea della soppressa linea Shinmei che collegava Fukagawa con la città di Nayoro.
wikipedia  
101.Stazione di Furano
La stazione di Furano (富良野駅?, Furano-eki) è la principale stazione ferroviaria della città di Furano, nota località turistica invernale ed estiva dell'Hokkaidō, in Giappone. La stazione si trova lungo la linea principale Nemuro, ed è origine della linea Furano, che la collega direttamente con la stazione di Asahikawa.
wikipedia  
102.Stazione di Shin-Hakodate-Hokuto
La stazione di Shin-Hakodate-Hokuto (新函館北斗駅?, Shin-Hakodate-Hokuto-eki) è una stazione ferroviaria nella città di Hokuto, in Hokkaidō, sulla linea principale Hakodate, e capolinea dell'Hokkaidō Shinkansen al 2016. Si trova a 17,9 km da Hakodate. La stazione è stata inizialmente realizzata nel 1902 col nome di stazione di Hongō (本郷駅?, Hongō-eki), e assunse il nome di Oshima-Ōno (渡島大野駅?) nel 1942. Con la privatizzazione delle Ferrovie Nazionali Giapponesi nel 1987, passò sotto l'attuale gestione di JR Hokkaidō.
wikipedia  
103.Stazione di Moseushi
La stazione di Moseushi (妹背牛駅?, Moseushi-eki) è una stazione della cittadina di Moseushi, in Hokkaidō situata sulla linea principale Hakodate e gestita da JR Hokkaido. La stazione è dotata di due binari con due marciapiedi laterali.
wikipedia  
104.Stazione di Akaigawa
La stazione di Akaigawa (赤井川駅?, Akaigawa-eki) è una stazione ferroviaria nel comune di Mori, in Hokkaidō, sulla linea principale Hakodate. Si trova a 31 km dal capolinea sud, la stazione di Hakodate. La stazione è costituita da un fabbricato viaggiatori sprovvisto di personale e da due binari passanti.
wikipedia  
105.Stazione di Ishikura
La stazione di Ishikura (石倉駅?, Ishikura-eki) è una piccola fermata ferroviaria priva di personale situata nella cittadina di Mori, in Hokkaidō, Giappone, servita dalla linea principale Hakodate della JR Hokkaido. La stazione è dotata di due marciapiedi a isola con due binari passanti in superficie.
wikipedia  
106.Stazione di Ishiya
La stazione di Ishiya (石谷駅?, Ishiya-eki) è una piccola stazione priva di personale situata nella cittadina di Mori, in Hokkaidō, Giappone, servita dalla linea principale Hakodate della JR Hokkaido. La stazione è dotata di un marciapiede laterale e uno a isola con tre binari totali, di cui uno a servizio del ricovero dei treni merci.
wikipedia  
107.Stazione di Komagatake
La stazione di Komagatake (駒ヶ岳駅?, Komagatake-eki) è una piccola stazione priva di personale situata nella cittadina di Mori, in Hokkaidō, Giappone, servita dalla linea principale Hakodate della JR Hokkaido.
wikipedia  
108.Stazione di Himekawa (Hokkaidō)
La stazione di Himekawa (姫川駅?, Himekawa-eki) è una piccola stazione priva di personale situata nella cittadina di Mori, in Hokkaidō, Giappone, servita dalla linea principale Hakodate della JR Hokkaido. La stazione è dotata di due marciapiedi laterali con due binari, non collegati da alcun sovrapassaggio o sottopassaggio.
wikipedia  
109.Stazione di Mori (Hokkaidō)
La stazione di Mori (森駅?, Mori-eki) è una stazione situata nella cittadina di Mori, in Hokkaidō, Giappone, servita dalla linea principale Hakodate della JR Hokkaido. La stazione è dotata di un marciapiede laterale e uno a isola con tre binari. Fra il numero 2 e il 3 è presente una linea in corretto tracciato per i treni che non fermano a Mori.
wikipedia  
110.Stazione di Otoshibe
La stazione di Otoshibe (落部駅?, Otoshibe-eki) è una piccola fermata ferroviaria priva di personale situata nella cittadina di Yakumo, in Hokkaidō, Giappone, servita dalla linea principale Hakodate della JR Hokkaido. La stazione è dotata di due marciapiedi a isola con due binari passanti in curva di superficie.
wikipedia  
111.Stazione di Kuroiwa
La stazione di Kuroiwa (黒岩駅?, Kuroiwa-eki) è una stazione ferroviaria situata nella cittadina di Yakumo, in Hokkaidō, Giappone, servita dalla linea principale Hakodate della JR Hokkaido. La stazione, situata lungo il litorale del golfo di Uchiura è dotata di due marciapiedi, uno laterale e uno a isola, in origine con tre binari, ma attualmente uno di essi è stato rimosso, e quindi i binari in uso sono due. Le banchine sono collegate da una passerella a raso con passaggio a livello interno ai binari ed è presente un piccolo fabbricato viaggiatori non presenziato.
wikipedia  
112.Stazione di Nodaoi
La stazione di Nodaoi (野田生駅?, Nodaoi-eki) è una piccola fermata ferroviaria priva di personale situata nella cittadina di Yakumo, in Hokkaidō, Giappone, servita dalla linea principale Hakodate della JR Hokkaido. La stazione è dotata di due marciapiedi laterali con due binari passanti di superficie.
wikipedia  
113.Stazione di Yakumo
La stazione di Yakumo (八雲駅?, Yakumo-eki) è la principale stazione della cittadina di Yakumo, in Hokkaidō, Giappone, servita dalla linea principale Hakodate della JR Hokkaido. Presso questa stazione fermano quasi tutti i treni a lunga percorrenza, come i notturni Hokutosei, Cassiopeia e gli espressi limitati per Sapporo Super Hokuto e Hokuto (ad eccezione del numero 15).
wikipedia  
114.Stazione di Yamakoshi
La stazione di Yamakoshi (山越駅?, Yamakoshi-eki) è una piccola fermata ferroviaria priva di personale situata nella cittadina di Yakumo, in Hokkaidō, Giappone, servita dalla linea principale Hakodate della JR Hokkaido. La stazione è dotata di due marciapiedi a isola con tre binari passanti di superficie. È presente una piccola sala d'attesa.
wikipedia  
115.Stazione di Yamasaki
La stazione di Yamasaki (山崎駅?, Yamasaki-eki) è una stazione ferroviaria situata nella cittadina di Yakumo, in Hokkaidō, Giappone, servita dalla linea principale Hakodate della JR Hokkaido. La stazione, situata lungo il litorale del golfo di Uchiura è dotata di due marciapiedi laterali, di cui uno in parte tronco, con tre binari in superficie. Le banchine sono collegate da una passerella a raso con passaggio a livello interno ai binari ed è presente un piccolo fabbricato viaggiatori non presenziato.
wikipedia  
116.Stazione di Washinosu
La stazione di Washinosu (鷲ノ巣駅?, Washinosu-eki) è una stazione ferroviaria situata nella cittadina di Yakumo, in Hokkaidō, Giappone, servita dalla linea principale Hakodate della JR Hokkaido. La stazione è dotata di due marciapiedi laterali con due binari passanti in superficie. Le banchine sono collegate da una passerella a raso con passaggio a livello interno ai binari e non è presente alcun fabbricato viaggiatori.
wikipedia  
117.Stazione di Shin-Yakumo
La stazione di Shin-Yakumo (新八雲駅?, Shin-Yakumo-eki) è una stazione ferroviaria in progetto di Yakumo, cittadina giapponese dell'Hokkaidō. La stazione verrà gestita dalla JR Hokkaido e servirà unicamente l'Hokkaidō Shinkansen, e sarà realizzata a circa 3 km dall'abitato di Yakumo, in un'area attualmente adibita a coltivazioni.
wikipedia  
118.Stazione di Yoichi
La stazione di Yoichi (余市駅?, Yoichi-eki) è una stazione ferroviaria situata nella cittadina di Yoichi, in Hokkaidō, Giappone, lungo la linea principale Hakodate della JR Hokkaido. La stazione, è dotata di un marciapiede laterale e uno a isola con tre binari passanti in superficie. Le banchine sono collegate da una passerella sopraelevata al fabbricato viaggiatori, non presenziato, dotato di una piccola sala d'attesa.
wikipedia  
119.Stazione di Konbu
La stazione di Konbu (昆布駅?, Konbu-eki) è una fermata ferroviaria situata nella cittadina di Rankoshi, in Hokkaidō, Giappone, lungo la linea principale Hakodate della JR Hokkaido. Il nome della stazione deriva dalla lingua ainu "Tokonpo Nupuri" (piccola montagna con una gobba). La stazione è dotata di un marciapiede laterale con un solo binario utilizzato da entrambe le direzioni.
wikipedia  
120.Stazione di Wakkanai
La stazione di Wakkanai (稚内駅?, Wakkanai-eki) è la principale stazione ferroviaria della città giapponese di Wakkanai, capolinea settentrionale della linea principale Sōya. Allo stesso tempo si tratta della stazione situata più a nord in tutto il Giappone. La stazione è dotata di un solo binario tronco.
wikipedia  
121.Asabu (metropolitana di Sapporo)
Asabu (麻生駅?, Asabu-eki) (N01) è una stazione della metropolitana di Sapporo situata nel quartiere di Kita-ku, a Sapporo, Giappone, e attuale capolinea nord della linea Namboku. In futuro la stazione potrebbe diventare interscambio con la monorotaia di Ishikari, qualora venisse realizzata.[1] Si tratta della stazione terminale della linea Namboku, e pertanto è presente un tronchino di inversione al termine delle banchine in direzione nord. È presente un marciapiede a isola con due binari passanti al centro in sotterranea, protetti da porte di banchina a mezza altezza, e così utilizzati:
wikipedia  
122.Kita-Jūni-Jō (metropolitana di Sapporo)
Kita-Jūni-Jō (北12条駅?, Kita-Jūni-Jō-eki) (N05) è una stazione della metropolitana di Sapporo situata nel quartiere di Chūō-ku, a Sapporo, Giappone. La stazione è priva di mezzanino, e sono presenti ingressi separati in base alla direzione. Tuttavia è presente un corridoio di collegamento fra i due marciapiedi sotto il piano dei binari. La struttura è costituita da due marciapiedi laterali con due binari passanti al centro in sotterranea e così utilizzati:
wikipedia  
123.Kita-Jūhachi-Jō (metropolitana di Sapporo)
Kita-Jūhachi-Jō (北18条駅?, Kita-Jūhachi-Jō-eki) (N04) è una stazione della metropolitana di Sapporo situata nel quartiere di Kita-ku, a Sapporo, Giappone. La stazione è priva di mezzanino, e sono presenti ingressi separati in base alla direzione. Tuttavia è presente un corridoio di collegamento fra i due marciapiedi sotto il piano dei binari. La struttura è costituita da due marciapiedi laterali con due binari passanti al centro in sotterranea e così utilizzati:
wikipedia  
124.Kita-Nijūyo-Jō (metropolitana di Sapporo)
Kita-Nijūyo-Jō (北24条駅?, Kita-Nijūyo-Jō-eki) (N03) è una stazione della metropolitana di Sapporo situata nel quartiere di Kita-ku, a Sapporo, Giappone. Fino al 1978 la stazione è stata il capolinea nord della linea, prima dell'estensione verso Asabu. La stazione è costituita da un marciapiede a isola centrale con due binari passanti al centro in sotterranea e così utilizzati:
wikipedia  
125.Kita-Sanjūyo-Jō (metropolitana di Sapporo)
Kita-Sanjūyo-Jō (北34条駅?, Kita-Sanjūyo-Jō-eki) (N02) è una stazione della metropolitana di Sapporo situata nel quartiere di Kita-ku, a Sapporo, Giappone. Fino al 1978 la stazione è stata il capolinea nord della linea, prima dell'estensione verso Asabu. La stazione è costituita da due marciapiedi laterali con due binari passanti al centro in sotterranea e così utilizzati:
wikipedia  
126.Stazione di Sapporo
La stazione di Sapporo (札幌駅?, Sapporo-eki) è la principale stazione ferroviaria dell'Hokkaidō e serve il capoluogo Sapporo. Dalla stazione partono tutti i treni espressi limitati dell'Hokkaido ed è presente l'interscambio con la metropolitana di Sapporo. Nel complesso della stazione si trova anche la JR Hokkaido Tower, l'edificio più alto dell'isola.
wikipedia  
127.Stazione di Shinoro
La stazione di Shinoro (篠路駅?, Shinoro-eki) è una stazione ferroviaria della città di Sapporo situata sulla linea Sasshō. Dal 2012 la stazione fa parte della tratta elettrificata della linea. La stazione è dotata di due banchine laterali che servono 2 binari.
wikipedia  
128.Stazione di Shinkawa (Hokkaido)
La stazione di Shinkawa (新川駅?, Shinkawa-eki) è una delle stazioni centrali della città di Sapporo situata sulla linea Sasshō. Dal 2012 la stazione fa parte della tratta elettrificata della linea. La stazione è dotata di due banchine laterali che servono 2 binari.
wikipedia  
129.Stazione di Shin-Kotoni
La stazione di Shin-Kotoni (新琴似駅?, Shin-Kotoni-eki) è una delle stazioni centrali della città di Sapporo situata sulla linea Sasshō. Dal 2012 la stazione fa parte della tratta elettrificata della linea. Vicino alla stazione si trova la stazione di Asabu dove è possibile interscambiare con la metropolitana di Sapporo.
wikipedia  
130.Stazione di Taihei
La stazione di Taihei (太平駅?, Taihei-eki) è una stazione ferroviaria della città di Sapporo situata sulla linea Sasshō. Dal 2012 la stazione fa parte della tratta elettrificata della linea. La stazione è dotata di due banchine laterali che servono 2 binari.
wikipedia  
131.Stazione di Takuhoku
La stazione di Takuhoku (拓北駅?, Takuhoku-eki) è una stazione ferroviaria della città di Sapporo situata sulla linea Sasshō. Dal 2012 la stazione fa parte della tratta elettrificata della linea. La stazione è dotata di due banchine laterali che servono 2 binari.
wikipedia  
132.Stazione di Yurigahara
La stazione di Yurigahara (百合が原駅?, Yurigahara-eki) è una stazione ferroviaria della città di Sapporo situata sulla linea Sasshō. Dal 2012 la stazione fa parte della tratta elettrificata della linea. La stazione è dotata di due banchine laterali che servono 2 binari.
wikipedia  
133.Kikusui (metropolitana di Sapporo)
Kikusui (菊水駅?, Kikusui-eki) (T11) è una stazione della metropolitana di Sapporo situata nel quartiere di Shiroishi-ku, a Sapporo, Giappone, servita dalla linea Tōzai. La stazione è costituita da un mezzanino al primo piano interrato e, al piano inferiore, di due marciapiedi laterali con due binari passanti in sotterranea, protetti da porte di banchina a metà altezza e così utilizzati:
wikipedia  
134.Stazione di Shiroishi (JR Hokkaidō)
La stazione di Shiroishi (白石駅?, Shiroishi-eki) è una stazione della città di Sapporo situata sulla linea principale Hakodate e sulla linea Chitose, nel quartiere di Shiroishi-ku. La stazione è dotata di due banchine a isola che servono 4 binari.
wikipedia  
135.Shiroishi (metropolitana di Sapporo)
Shiroishi (白石駅?, Shiroishi-eki) (T13) è una stazione della metropolitana di Sapporo situata nel quartiere di Shiroishi-ku, a Sapporo, Giappone, servita dalla linea Tōzai. A Sapporo è presente anche un'omonima stazione della JR Hokkaido, ma si trova a circa 1600 metri a est, e per questo non viene considerato un'interscambio con la metropolitana.
wikipedia  
136.Higashi-Sapporo (metropolitana di Sapporo)
Higashi-Sapporo (東札幌駅?, Higashi-Sapporo-eki) (T12) è una stazione della metropolitana di Sapporo situata nel quartiere di Shiroishi-ku, a Sapporo, Giappone, servita dalla linea Tōzai. La stazione è costituita da un mezzanino al primo piano interrato con due aree tornelli separate in base alla direzione. Al piano inferiore si trovano due marciapiedi laterali con due binari passanti, protetti da porte di banchina a metà altezza e così utilizzati:
wikipedia  
137.Stazione di Heiwa
La stazione di Heiwa (平和駅?, Heiwa-eki) è una stazione della città di Sapporo situata sulla linea Chitose, nel quartiere di Shiroishi-ku. La stazione è dotata di due banchine a isola che servono 4 binari.
wikipedia  
138.Ōdōri (metropolitana di Sapporo)
La stazione di Ōdōri (大通駅?, Ōdōri-eki) (N07, T09 e H08) è una stazione della metropolitana di Sapporo situata nel quartiere di Chūō-ku, a Sapporo, Giappone. Si tratta dell'unica stazione dove tutte e tre le linee si incontrano e serve il centro della città.
wikipedia  
139.Susukino (metropolitana di Sapporo)
La stazione di Susukino (すすきの駅?, Susukino-eki) (N08) è una stazione della metropolitana di Sapporo situata nel quartiere di Chūō-ku, a Sapporo, Giappone. Al lato sud si trova Susukino, il più grande quartiere a luci rosse a nord di Tokyo, con diversi ristoranti, bar, hotel e intrattenimento per adulti.
wikipedia  
140.Stazione di Sōen
La stazione di Sōen (桑園駅?, Sōen-eki) è una delle stazioni centrali della città di Sapporo situata sulla linea principale Hakodate e ufficialmente capolinea meridionale della linea Sasshō, sebbene tutti i treni arrivino fino alla stazione di Sapporo. La stazione è stata aperta il 1º giugno 1924, in origine in superficie, e nel 1988 la stazione è stata portata su viadotto. Dal 1º giugno 2012 la linea Sasshō è stata elettrificata da questa stazione a quella di Hokkaidō-Iryōdaigaku, e viene quindi anche percorsa da treni elettrici.[1][2]
wikipedia  
141.Stazione di Naebo
La stazione di Naebo (苗穂駅?, Naebo-eki) è una stazione della città di Sapporo situata sulla linea principale Hakodate. Presso la stazione fermano anche treni che in seguito si immettono sulla linea Chitose. La stazione è dotata di due banchine a isola che servono 4 binari.
wikipedia  
142.Nakajima-Kōen (metropolitana di Sapporo)
La stazione di Nakajima-Kōen (中島公園駅?, Nakajima-Kōen-eki) (N08) è una stazione della metropolitana di Sapporo situata nel quartiere di Chūō-ku, a Sapporo, Giappone. La stazione serve il parco Nakajima.
wikipedia  
143.Bus Center-Mae (metropolitana di Sapporo)
Bus Center-Mae (バスセンター前駅?, Bus Center-Mae-eki) (T10) è una stazione della metropolitana di Sapporo situata nel quartiere di Chūō-ku, a Sapporo, Giappone, servita dalla linea Tōzai. La stazione è realizzata sotto il parco Ōdōri, e si sviluppa per circa 500 metri da est a ovest, con 10 uscite in superficie totali, ed è collegata con Aurora Town, una parte della città sotterranea di Sapporo. La struttura è costituita da un mezzanino al primo piano interrato e, al piano inferiore, di un marciapiede a isola con due binari passanti al in sotterranea e così utilizzati:
wikipedia  
144.Hōsui-Susukino (metropolitana di Sapporo)
Hōsui-Susukino (豊水すすきの駅?, Hōsui-Susukino-eki) (H09) è una stazione della metropolitana di Sapporo situata nel quartiere di Chūō-ku, a Sapporo, Giappone, servita dalla linea Tōhō. Collegata in sotterranea è presente anche la stazione di Susukino servita dalla linea Nanboku. Fino al 1994 la stazione era il capolinea meridionale della linea Tōhō.
wikipedia  
145.Horohira-bashi (metropolitana di Sapporo)
Horohira-bashi (幌平橋駅?, Horohira-bashi-eki) (N10) è una stazione della metropolitana di Sapporo situata nel quartiere di Chūō-ku, a Sapporo, Giappone. La stazione prende nome dal vicino ponte Horohira, sul fiume Toyohira. La stazione è dotata di due marciapiedi laterali con due binari passanti al centro in sotterranea e così utilizzati:
wikipedia  
146.Jieitai-Mae (metropolitana di Sapporo)
Jieitai-Mae (自衛隊前駅?, Jieitai-Mae-eki) (N15) è una stazione della metropolitana di Sapporo situata nel quartiere di Minami-ku, a Sapporo, Giappone. La stazione nacque inizialmente lungo la ferrovia Jōzantei, che univa la stazione centrale di Sapporo con la parte meridionale della città. Nel 1951 la linea venne chiusa, e la stazione rinacque nel 1971, 20 anni dopo, per servire la linea Namboku della metropolitana.
wikipedia  
147.Sumikawa (metropolitana di Sapporo)
Sumikawa (澄川駅?, Sumikawa-eki) (N14) è una stazione della metropolitana di Sapporo situata nel quartiere di Minami-ku, a Sapporo, Giappone. La stazione è realizzata su viadotto, con mezzanino, dotato di diversi servizi quali servizi igienici e convenience store al piano terra, e i binari al primo piano, con un marciapiede a isola.
wikipedia  
148.Makomanai (metropolitana di Sapporo)
Makomanai (真駒内駅?, Makomanai-eki) (N15) è una stazione della metropolitana di Sapporo situata nel quartiere di Minami-ku, a Sapporo, Giappone. Si tratta del capolinea meridionale della linea. La stazione nacque inizialmente lungo la ferrovia Jōzantei, che univa la stazione centrale di Sapporo con la parte meridionale della città. Nel 1969 la linea venne chiusa, e la stazione rinacque nel 1971, due anni dopo, per servire la linea Namboku della metropolitana.
wikipedia  

Hokkaido:parco

149.Parco nazionale di Akan
Il parco nazionale di Akan (阿寒摩周国立公園, Akan Mashu Kokuritsu Kōen) è un parco nazionale del Giappone situato sull'isola di Hokkaidō. Assieme al parco nazionale di Daisetsuzan, è uno dei due parchi nazionali più antichi di Hokkaidō[1]. Il parco nazionale è situato nella regione di Akan, una regione vulcanica costellata di crateri e ricoperta di foreste. Comprende laghi dalle acque cristalline, tra cui il Kussharo (il più grande), il Mashū, le cui acque sono trasparenti fino ad una profondità di 35 m, e il lago Akan, famoso per una varietà di alghe globulari dal diametro compreso tra i 3 e i 15 cm, chiamate marimo, che salgono in superficie solamente durante il giorno. Quest'ultimo lago, situato a 419 m di altitudine, ha una superficie di 12,70 km² ed una profondità di 36 m.
wikipedia  
150.Lago Akan
Il lago Akan (阿寒湖?, Akan-ko) è un lago situato nella sottoprefettura di Kushiro dell'isola di Hokkaidō, in Giappone. Si trova all'interno del parco nazionale di Akan e costituisce uno dei siti Ramsar del Giappone[1][2]. L'attività vulcanica creò il lago circa 6000 anni fa, in seguito alla formazione di uno sbarramento. Negli anni trenta il lago aveva una trasparenza di 8–9 m, ma l'inquinamento provocato dalle stazioni termali lungo le sue sponde ha ridotto questa trasparenza a 3 o 4 m[3].
wikipedia  
151.Oakan
L'Oakan-dake (in giapponese 雄阿寒岳) è un vulcano a scudo situato nel parco nazionale di Akan sull'isola di Hokkaidō, in Giappone. L'Oakan è situato nella caldera di Akan, a nord-est del lago Akan. Si innalza di circa 900 m al di sopra del terreno circostante, ma la sua sommità raggiunge i 1370 m di altezza. Il cono vulcanico ha circa 8 km di diametro. Sulla sommità vi sono tre crateri esplosivi. Nella località di Kitanakahara (北中腹), ad un'altezza di circa 800 m, vi è una fumarola[1]. Il vulcano è costituito prevalentemente da roccia vulcanica femica non alcalina. I tipi di roccia principali sono l'andesite e la dacite.
wikipedia  
152.Lago Kussharo
Il lago Kussharo (屈斜路湖?, Kussharo-ko) è un lago craterico situato nel parco nazionale di Akan, nell'est di Hokkaidō, la seconda isola più grande del Giappone. È il sesto lago più grande del paese, ma il più grande tra quelli di origine vulcanica, così come l'unico lago di tutto il Giappone ad avere la superficie completamente ghiacciata durante l'inverno. Il nome Kussharo è di origine ainu. Secondo la leggenda, nelle sue acque vivrebbe un mostro marino, ribattezzato Kusshie (dall'unione delle parole Kussharo e Nessie).
wikipedia  
153.Lago Mashū
Il lago Mashū (摩周湖?, Mashū-ko) è un lago craterico situato all'interno dalla caldera del vulcano Mashū, oggi inattivo. Si trova nel parco nazionale di Akan nel comune di Teshikaga nella sottoprefettura di Kushiro, nell'est dell'isola di Hokkaidō, in Giappone. Il lago Mashū è famoso per le sue acque cristalline, che nel 1931 lasciavano filtrare lo sguardo fino a 40 m di profondità, superando quindi per limpidezza quelle del lago Bajkal. Oggi la visibilità si aggira intorno ai 20 m. L'introduzione di due specie di trota e l'inquinamento atmosferico probabilmente peggiorano ulteriormente la situazione.
wikipedia  
154.Meakan
Il Meakan-dake (in giapponese 雌阿寒岳, letteralmente «la cima femminile di Akan») è un vulcano attivo alto 1499 m dell'isola di Hokkaidō, in Giappone. È situato nella regione di Akan, a nord della città di Kushiro, nella prefettura di Hokkaidō. Questo stratovulcano si è formato nella parte sud-occidentale della caldera di Akan, che ricopre una superficie di 24 × 13 km. All'interno di questa caldera si trovano anche l'Akan Fuji (阿寒富士), alto 1476 m, direttamente a sud del Meakan, e l'Oakan-dake (雄阿寒岳, «la cima maschile di Akan»), di 1371 m, a nord-est. Tra il Meakan e l'Oakan si estende il lago Akan[1].
wikipedia  
155.Parco Ōdōri
Il Parco Ōdōri (大通公園?, Ōdōri Kōen) è un parco cittadino situato nel quartiere Chūō-ku della città di Sapporo, in Giappone. Ōdōri (大通?) in giapponese significa "strada larga"; il nome deriva dal fatto che il parco si estende in lunghezza per circa 1,5 km dal Nishi 1 chōme al Nishi 12 chōme ("Nishi" significa ovest e "chōme" significa isolato in giapponese), coprendo un'area di 78901 m².[1] Durante la pianificazione urbana della città, la zona era stata pensata per essere la via principale, ma venne in seguito trasformata in parco. Durante l'anno, nel parco si svolgono eventi e cerimonie di importanza nazionale o internazionale, come il Sapporo Lilac Festival e il festival della neve di Sapporo. All'interno del parco si trovano la torre televisiva di Sapporo e il museo dell'archivio della città di Sapporo.
wikipedia  
156.Parco Moerenuma
Il parco Moerenuma (モエレ沼公園?, Moerenuma Kōen) è un parco cittadino nel quartiere Higashi-ku della città di Sapporo, in Giappone. Ha un parco giochi, campi sportivi e altri elementi disegnati dall'artista nippo-americano Isamu Noguchi. La costruzione iniziò nel 1989 e il parco venne ufficialmente aperto nel 2005. Nel 2002 ha vinto il Good Design Award.
wikipedia  
157.Parco nazionale di Shikotsu-Tōya
Il Parco nazionale di Shikotsu-Tōya (支笏洞爺国立公園?, Shikotsu Tōya Kokuritsu Kōen) è un parco nazionale giapponese, posto nella parte centrale dell'Hokkaidō. Istituito il 16 maggio 1949, il nome del parco deriva da due laghi compresi al suo interno, situati all'interno dei crateri di antichi vulcani, il lago Shikotsu e il lago Tōya[1]. All'interno del parco sono inoltre presenti alcune stazioni termali (onsen), oltre che la sorgente calda di Noboribetsu[1].
wikipedia  
158.Distretto di Abuta
Il distretto di Abuta (虻田郡?) è un distretto giapponese suddiviso tra le sottoprefetture di Iburi e Shiribeshi, Hokkaidō, in Giappone. Attualmente comprende i comuni di Tōyako e Toyoura nella Sottoprefettura di Iburi e di Kimobetsu, Kutchan, Kyōgoku, Makkari, Niseko e Rusutsu nella Sottoprefettura di Shiribeshi.
wikipedia  
159.Distretto di Usu
Il distretto di Usu (有珠郡?) è uno dei distretti della Sottoprefettura di Iburi, Hokkaidō, in Giappone. Attualmente comprende il solo comune di Sōbetsu.
wikipedia  
160.Monte Usu
Il monte Usu è uno stratovulcano giapponese, situato all'interno del parco nazionale di Shikotsu-Tōya, nell'Hokkaidō. Il vulcano ha eruttato quattro volte, a partire dal XX secolo: nel 1910 e nel 1945 ha rispettivamente creato i duomi lavici di Meiji-shinzan e Shōwa-shinzan; il 7 agosto 1977 e il 31 marzo 2000[1].
wikipedia  
161.Eniwa
Eniwa (恵庭市?, Eniwa-shi) è una città del Giappone che ricade sotto la giurisdizione della sottoprefettura di Ishikari. È situata nella zona occidentale della prefettura di Hokkaidō.
wikipedia  
162.Kimobetsu
Kimobetsu (喜茂別町?) è una cittadina giapponese della prefettura di Hokkaidō.
wikipedia  
163.Kyōgoku
Kyōgoku (京極町?) è una cittadina giapponese della prefettura di Hokkaidō.
wikipedia  
164.Kutchan
Kutchan (倶知安町?) è una cittadina giapponese della prefettura di Hokkaidō.
wikipedia  
165.Sapporo
Sapporo (札幌市?, Sapporo-shi, ascoltaⓘ) è una città giapponese di circa 1 970 000 abitanti, capoluogo della prefettura di Hokkaidō e quinta città per grandezza del Giappone. Fa parte della sottoprefettura di Ishikari, situata nella zona sud-occidentale dell'isola di Hokkaidō. Sapporo è nota fuori dal Giappone per aver ospitato le Olimpiadi Invernali del 1972, le prime tenutesi in Asia, e per il famoso Festival della neve che attira oltre 2 milioni di turisti da tutto il mondo. La città è anche conosciuta per le birrerie Sapporo, che prendono il nome dalla città stessa, e dai biscotti Shiroi Koibito, il classico souvenir acquistato da chi visita la città.
wikipedia  
166.Lago Shikotsu
Il lago Shikotsu è un lago vulcanico giapponese, situato nel parco nazionale di Shikotsu-Tōya, nell'Hokkaidō. Il nome del lago deriva da un termine del linguaggio ainu, shikot, traducibile indicativamente come cavità. Con la sua profondità media di 265 metri, è il secondo lago più profondo del Giappone, preceduto soltanto dal lago Tazawa. Nel 1895 è stata inserita al suo interno una varietà di salmone rosso, di conseguenza viene frequentemente praticata la pesca.
wikipedia  
167.Shōwa-shinzan
Shōwa-shinzan (昭和新山?) è un duomo di lava giapponese cresciuto tra il 1944 e il 1945. Il nome significa "nuova montagna del periodo Shōwa". Da questa formazione geologica prende il nome l'asteroide 8874 Showashinzan.
wikipedia  
168.Distretto di Shiraoi
Il distretto di Shiraoi (白老郡?) è uno dei distretti della sottoprefettura di Iburi, Hokkaidō, in Giappone. Attualmente comprende il solo comune di Shiraoi.
wikipedia  
169.Shiraoi
Shiraoi (白老町?) è una cittadina giapponese della prefettura di Hokkaidō.
wikipedia  
170.Sōbetsu
Sōbetsu (壮瞥町?) è una cittadina giapponese della prefettura di Hokkaidō.
wikipedia  
171.Date (Hokkaidō)
Date (伊達市?, Date-shi) è una città del Giappone che ricade sotto la giurisdizione della sottoprefettura di Iburi. È situata nella zona sud-orientale della prefettura di Hokkaidō.
wikipedia  
172.Chitose
Chitose (千歳市?, Chitose-shi) è una città del Giappone che ricade sotto la giurisdizione della sottoprefettura di Ishikari. È situata nella zona occidentale della prefettura di Hokkaidō. La città è servita dall'aeroporto di Chitose.
wikipedia  
173.Lago Tōya
Il lago Tōya è un lago vulcanico giapponese, situato nel parco nazionale di Shikotsu-Tōya, nell'Hokkaidō. Il lago si caratterizza per la sua forma quasi circolare, dal diametro di 10 km; la sua superficie è di 70,7 km², mentre la profondità massima di 180 m[1]. Nelle sue vicinanze è presente il monte Usu[1].
wikipedia  
174.Tōyako
Tōyako (洞爺湖町?) è una cittadina giapponese della prefettura di Hokkaidō.
wikipedia  
175.Tomakomai
Tomakomai (苫小牧市?, Tomakomai-shi) è una città giapponese della prefettura di Hokkaidō ed è la più popolosa, con i suoi 173.504 abitanti, della Sottoprefettura di Iburi di cui fa parte.Fu fondata il 1º aprile 1948. La città è servita dall'Aeroporto di Chitose.
wikipedia  
176.Toyohira
Toyohira (豊平川?, Toyohira-gawa) è un fiume nella prefettura di Hokkaidō in Giappone. Affluente del fiume Ishikari, è lungo 72,5 chilometri e ha un'area di drenaggio di 959 km². Dalla montagna Oizaridake, il fiume Toyohira scorre verso nord e la diga Hōheikyō ha creato lungo il suo corso il lago Jōzan. Il fiume scorre attraverso una gola e dopo essere uscito da questa si unisce ad alcuni altri fiumi prima di girare verso est. Due piccole dighe bloccano il corso del fiume Toyohira mentre si sposta nella periferia di Sapporo. Il fiume scorre verso nord est attraversando il centro del quartiere Toyohira di Sapporo. Quando lascia l'area urbana forma il confine tra Sapporo ed Ebetsu prima di gettarsi nel fiume Ishikari.
wikipedia  
177.Niseko
Niseko (ニセコ町?, Niseko-machi) è una cittadina giapponese della prefettura di Hokkaidō. È conosciuta come una delle stazioni sciistiche più economiche del mondo, a causa della stagnazione economica del Giappone da oltre 30 anni.[1]
wikipedia  
178.Noboribetsu
Noboribetsu (登別市?, Noboribetsu-shi, lingua ainu: nupur-pet) è una città del Giappone che ricade sotto la giurisdizione della sottoprefettura di Iburi. È situata nella zona sud-orientale della prefettura di Hokkaidō.
wikipedia  
179.Makkari (Giappone)
Makkari (真狩村?) è un villaggio giapponese della prefettura di Hokkaidō.
wikipedia  
180.Monte Yōtei
Il monte Yōtei è uno stratovulcano giapponese, situato all'interno del parco nazionale di Shikotsu-Tōya, nell'Hokkaidō. Il vulcano è incluso nel Nihon hyaku meizan, ossia nella lista delle cento montagne più celebri del Giappone[1]. Ricordando nella forma il Fuji, viene definito anche Ezo Fuji: Ezo è l'antico nome con il quale veniva definita l'isola di Hokkaidō[1].
wikipedia  
181.Capo Kamui
Capo Kamui (神威岬?, Kamui-misaki) è un capo situato nella penisola di Shakotan lungo la costa occidentale dell'isola di Hokkaidō, in Giappone. Un terremoto avvenuto nel 1940 qui fece 10 vittime.[1]
wikipedia  
182.Parco naturale prefettizio di Akkeshi
Parco naturale prefettizio di Akkeshi (厚岸道立自然公園?, Akkeshi dōritsu shizen kōen) è un parco naturale prefettizio nella prefettura di Hokkaidō, Giappone. Istituito nel 1955, il parco ha una superficie di 215,23 km² (21 523 ha)[1][2] e si estende nei territori delle città di Akkeshi, Hamanaka e Kushiro.[3] Comprende due strisce non contigue di costa, adiacenti a un lago, una palude, una foresta e diverse isole. Nel 2017 il governo locale ha lavorato al parco per poter chiedere nel novembre 2020 la designazione di parco nazionale.[1][4]
wikipedia  
183.Parco nazionale di Kushiro-shitsugen
Il parco nazionale di Kushiro-shitsugen (釧路湿原国立公園?, Kushiro-shitsugen Kokuritsu Kōen[1]) è un parco nazionale localizzato nella parte est dell'isola di Hokkaidō, in Giappone. Fu designato come parco nazionale il 31 luglio 1987.[2] Il parco è noto per i suoi ecosistemi delle zone umide.[3][4] Infatti, il nome Kushiro-shitsugen significa letteralmente "zone umide di Kushiro" o "palude di Kushiro".[5]
wikipedia  
184.Parco nazionale di Shiretoko
Il parco nazionale di Shiretoko (in giapponese: 知床国立公園, Shiretoko Kokuritsu Kōen) è un parco nazionale che si estende sulla maggior parte dell'omonima penisola, nella parte nord-orientale dell'isola di Hokkaidō, in Giappone. "Shiretoko" è una parola che in lingua ainu significa "fine della terra". Il parco, essendo situato in una delle regioni più remote del Giappone, è accessibile solo a piedi o via mare. Qui si trova la più importante popolazione di orsi del Giappone, oltre ad un gran numero di specie in pericolo d'estinzione o endemiche; nel 2005 il sito è stato inserito nell'elenco dei patrimoni dell'umanità dell'UNESCO, con la raccomandazione di sviluppare un parco della pace che inglobi parte delle vicine isole Kurili, un territorio russo ma rivendicato dal Giappone.
wikipedia  
185.Parco nazionale di Daisetsuzan
Il parco nazionale di Daisetsuzan (大雪山国立公園?, Daisetsuzan Kokuritsu Kōen), o Taisetsuzan, con i suoi 2267,64 km², è il più grande parco nazionale giapponese ed è situato sull'isola di Hokkaidō, nell'estremo nord del Giappone. È stato dichiarato parco nazionale il 4 dicembre 1934. Il gruppo vulcanico del Daisetsuzan dal 1977 è un monumento naturale speciale.
wikipedia  
186.Parco nazionale di Rishiri-Rebun-Sarobetsu
Il parco nazionale di Rishiri-Rebun-Sarobetsu (利尻礼文サロベツ国立公園?, Rishiri Rebun Sarobetsu Kokuritsu Kōen) è un parco nazionale sull'isola di Rishiri, l'isola di Rebun e un'area costiera da Wakkanai ad Horonobe nella punta nord-occidentale di Hokkaidō, in Giappone. Le aree del parco coprono 212,22 km2.[1][2][3] Il parco è noto per la sua flora alpina e le sue vedute di montagne vulcaniche ed aree formate dall'erosione marina.[2][3] Il parco è circondato da campi di pesca, e le sue zone costiere sono ricche di kelp.[1] Le zone costiere del parco sono accessibili dalla strada statale 40, conosciuta come l'autostrada nazionale di Wakkanai, mentre le isole di Rishiri e Rebun sono accessibili in traghetto da Wakkanai.
wikipedia  

Hokkaido:primavera calda

187.Asahidake Onsen
Asahidake Onsen è un villaggio situato nel parco nazionale di Daisetsuzan. Situato in una zona vulcanica, il villaggio è meta turistica termale, per la presenza di diverse sorgenti che alimentano dodici edifici termali, ma anche punto di partenza per escursioni per il parco nazionale, in particolare per la vetta più alta di Hokkaidō, ossia il monte Asahi, raggiungibile tramite la funivia dell'Asahi[1]. Nel villaggio, che ospita alcuni alberghi e un ostello della gioventù, è possibile praticare anche sport invernali[1].
wikipedia  

Hokkaido:costa

188.Penisola di Shakotan
La penisola di Shakotan è una penisola della costa occidentale dell'isola giapponese di Hokkaidō che si protende per circa 30 km nel mar del Giappone. Da un punto di vista amministrativo fa parte della Sottoprefettura di Shiribeshi. La penisola è compresa nel Parco nazionale di Niseko-Shakotan-Otaru Kaigan Quasi.
wikipedia  

Hokkaido:isola

189.Iturup
Iturup (in russo Итуруп?; giapponese 択捉島, Etorofu-tō; la denominazione viene dalla Lingua ainu エトゥオロプ Etorop e significa “medusa”[2]) è l'isola maggiore delle isole Curili. Oggi è sotto la sovranità della Russia, anche se questa è contestata dal Giappone, che sostiene che l'isola debba fare parte del proprio territorio (vedi Disputa delle isole Curili). Essa fu parte del territorio giapponese fino alla fine della seconda guerra mondiale, ma fu poi occupata dai sovietici che costrinsero la popolazione giapponese ad andarsene.
wikipedia  
190.Isola Okushiri
Okushiri (奥尻島, Okushiri-tō?) è un'isola del Giappone nei pressi di Hokkaidō. Il nome dell'isola deriva dal termine in Lingua ainu Ikusyun-shiri che significa isola (shiri) dell'altro lato (Iku ). L'isola possiede una popolazione di circa 3 300 persone.
wikipedia  
191.Kunašir
Kunašir (in russo Кунашир?; in giapponese: 国後島, Kunashiri-tō; che significa "isola nera" o "isola d'erba" in Lingua ainu) è la più meridionale delle isole Curili controllate dalla Russia e rivendicate dal Giappone. È situata nel Mare di Ochotsk. Amministrativamente fa parte del Južno-Kuril'skij rajon dell'oblast' di Sachalin, nel Circondario federale dell'Estremo Oriente.
wikipedia  
192.Šikotan
Šikotan (in russo Шикотан; in giapponese 色丹島 Shikotan-tō) è un'isola della Russia rivendicata dal Giappone. Fa parte delle isole Curili meridionali e si trova nella piccola catena delle Curili (Малая Курильская гряда), nelle acque dell'oceano Pacifico settentrionale. Amministrativamente appartiene al Južno-Kuril'skij rajon dell'Oblast' di Sachalin nel Circondario federale dell'Estremo Oriente
wikipedia  
193.Isola di Rishiri
L'isola di Rishiri (利尻島?, Rishiri-tō) è un'isola del mar del Giappone al largo della costa di Hokkaidō, in Giappone. Amministrativamente l'isola fa parte della prefettura di Hokkaidō ed è divisa tra due cittadine, Rishiri e Rishirifuji. L'isola è formata dalla vetta vulcanica estinta a forma di cono del monte Rishiri.[1] Insieme all'isola di Rebun e all'area costiera della pianura di Sarobetsu, Rishiri forma il parco nazionale di Rishiri-Rebun-Sarobetsu. Le principali industrie di Rishiri sono il turismo e la pesca. L'isola è circa 63 km di circonferenza e copre circa 183 km2. Al 2013, l'isola aveva una popolazione di 5.102 residenti.[2][3][4][5]
wikipedia  
194.Rebun
Rebun è un'isola del Giappone, sita circa 50 km al largo dell'estremità nord occidentale dell'isola di Hokkaidō, e circa 10 km a nord dell'isola Rishiri; con questa fa parte del parco nazionale di Rishiri-Rebun-Sarobetsu. L'isola è lunga circa 29 km in direzione nord - sud ed 8 km in direzione est - ovest; la superficie totale è di circa 82 km quadrati.
wikipedia  
195.Isolette Oskolki
Le Oskolki (in russo: острова Осколки; in giapponese: 海馬島) sono delle isolette minori nel gruppo delle isole Chabomai che fanno parte a loro volta della piccola catena delle isole Curili e amministrativamente appartengono al Južno-Kuril'skij rajon dell'oblast' di Sachalin, in Russia. Le Oskolski sono composte dagli isolotti Lis'i (острова Лисьи) e Šiški (острова Шишки), che rispettivamente significano "volpe" e "pigna", e da altre piccole formazioni rocciose: Kira (скала Кира), Peščernaja (скала Пещерная), Parus (скала Парус) e Sveča (скала Свеча).
wikipedia  
196.Stretto Sovetskij
Lo stretto Sovetskij (in russo Советский пролив; (in giapponese 珸瑤瑁水道 Goyōmai suidō; in italiano "stretto sovietico") è un braccio di mare nell'oceano Pacifico settentrionale che separa le isole della piccola catena delle isole Curili (Малая Курильская гряда) dalla penisola di Nemuro dell'isola di Hokkaidō. Si trova ai confini sud-orientali dell'oblast' di Sachalin, in Russia, e nella sottoprefettura di Nemuro del Giappone. Lungo lo stretto corre il confine tra i due stati.
wikipedia  
197.Stretto di Nemuro
Lo stretto di Nemuro[2] o stretto Kunaširskij (in giapponese: 根室海峡, Nemuro-kaikyō; in russo Кунаширский пролив Kunashirskiy proliv ) è un braccio di mare nell'oceano Pacifico settentrionale che separa l'isola di Kunašir dalla penisola di Shiretoko dell'isola di Hokkaidō. Lo stretto collega il mare di Ochotsk, a nord, allo stretto Izmeny (пролив Измены), a sud. Si trova ai confini sud-orientali dell'oblast' di Sachalin, in Russia, e nella sottoprefettura di Nemuro del Giappone. Lungo lo stretto corre il confine tra i due stati.
wikipedia  

Hokkaido:fiume

198.Ishikari (fiume)
L'Ishikari (石狩川, Ishikari-gawa) è uno dei principali fiumi del Giappone. Scorre nell'isola di Hokkaidō attraversando le città di Asahikawa e Sapporo. Nasce sul Monte Ishikari ed è lungo 268 km. Il bacino idrografico è di 14.330 km².
wikipedia  
199.Kushiro (fiume)
Il Kushiro (釧路川?, Kushiro-gawa) è un fiume situato nell'isola di Hokkaidō, in Giappone.
wikipedia  

Hokkaido:Prodotti speciali

200.Oncorhynchus gorbuscha
Oncorhynchus gorbuscha (Walbaum, 1792), conosciuto comunemente come salmone rosa[1], è una specie di pesce osseo marino e d'acqua dolce appartenente alla famiglia Salmonidae. La specie è diffusa nella parte settentrionale dell'oceano Pacifico, sia sul lato americano (dal fiume Mackenzie nel Canada artico e l'Alaska, comprese le Aleutine, alla California meridionale, dove è raro a sud del fiume Sacramento) che su quello asiatico (dalla Corea del Nord, la Russia pacifica e l'isola di Hokkaidō in Giappone fino ai fiumi Jana e Lena nella Siberia artica), e nei mari di Bering e di Okhotsk[2]. È stato introdotto in vari paesi, tra cui il Canada, la Russia europea e l'Europa settentrionale[3]. Come tutti i salmoni, è una specie anadroma che passa gran parte della vita in mare ed effettua migrazioni riproduttive verso le acque dolci, dove avviene la deposizione delle uova. In mare ha abitudini epipelagiche. In acqua dolce si trova in torrenti montani o di fondovalle, con fondi sabbiosi e corrente più o meno vivace[2].
wikipedia  
201.Allium ochotense
Allium ochotense, nota come la cipolla siberiana,[3] è una specie di cipolla selvatica principalmente orientale, originaria del Giappone settentrionale, della Corea, della Cina e dell'Estremo Oriente russo, nonché dell'isola di Attu in Alaska.[1] Alcuni autori hanno considerato A. ochotense come appartenente alla stessa specie di A. victorialis,[4] ma autorità più recenti l'hanno trattata come una specie distinta.[1][5][6][7][8]
wikipedia  
202.Eleginus gracilis
Eleginus gracilis (Tilesius, 1810) è un pesce osseo marino e d'acqua salmastra appartenente alla famiglia Gadidae. Come la maggioranza dei Gadidae E. gracilis possiede tre pinne dorsali e due pinne anali che, in questa specie, sono ben distanziate fra loro. La pinna caudale è tronca, con margine posteriore dritto o quasi. La mascella è più lunga della mandibola. Sul mento è presente un breve barbiglio. La linea laterale ha un evidente curva verso il basso all'altezza della seconda dorsale. Il colore di fondo è brunastro o grigiastro sul dorso che diventa più chiaro sui fianchi e giallastro o argenteo sul ventre. Sui fianchi sono spesso presenti delle macchie scure indistinte e spesso appena visibili e, in molti individui, dei riflessi violacei metallici. Le pinne sono scure, le dorsali e la caudale hanno un margine bianco[1][2].
wikipedia  
203.Oncorhynchus keta
Oncorhynchus keta (Walbaum, 1792) conosciuto comunemente come salmone keta[1], è una specie di pesce osseo marino e d'acqua dolce appartenente alla famiglia Salmonidae. Il salmone keta è diffuso nell'Oceano Pacifico settentrionale, su entrambe le sponde. Sul lato asiatico vive in Corea, Giappone e lungo le rive dei mari di Bering e di Okhotsk, su quello americano si incontra dal versante artico dell'Alaska fino alla California (a sud fino a San Diego)[2]. È stato introdotto in vari stati tra cui l'Iran, il Cile e l'Europa settentrionale[3] Come tutti i salmoni è una specie anadroma che passa gran parte della vita in mare ed effettua migrazioni riproduttive verso le acque dolci, dove avviene la deposizione delle uova. In mare ha abitudini epipelagiche[2].
wikipedia  
204.Polyplacophora
I Poliplacofori, chiamati normalmente Chitoni dal nome del genere tipo (Chiton), sono molluschi marini alghivori. L'identificazione è semplice grazie alla conchiglia dorsale ovale, costituita da piastre embricate ed articolate (8 nelle specie attuali) che danno anche il nome alla classe. Tali piastre, costituite da tre strati principali, sono incluse nel mantello il quale si estende fino al margine dell'animale formando il perinoto, un lembo cuticolarizzato che circonda e collega le piastre e ne permette l'articolazione, data la sua flessibilità.
wikipedia  
205.Paralithodes camtschaticus
Il Paralithodes camtschaticus (Tilesius, 1815), comunemente noto come granchio reale rosso, granchio gigante, granchio trottatore o re granchio (dall'inglese "king crab"), è un crostaceo decapode appartenente alla famiglia Lithodidae[2]. Non è però un granchio, ma un comune decapode con la stessa forma.
wikipedia  
206.Gadus macrocephalus
Il merluzzo nordico[1] (Gadus macrocephalus Tilesius 1810), chiamato anche merluzzo grigio (per differenziarlo dall'altro merluzzo nordico) è un pesce d'acqua salata, appartenente alla famiglia Gadidae. Se conservato tramite salagione assume il nome commerciale di baccalà. Con il termine stoccafisso si identifica invece il merluzzo nordico bianco (Gadus morhua) essiccato.[2]
wikipedia  
207.Matsumaezuke
Matsumaezuke (松前漬け?) (松前漬け?) è un piatto di sottaceti tipico di Matsumae in Hokkaidō. È costituito da ingredienti freschi di Hokkaidō. Il surume (calamaro essiccato) e l'alga konbu vengono puliti con un panno umido e poi tagliati a strisce sottili con le forbici. Le kazunoko (uova di aringa) sono tagliate a pezzettini e unite a carote e zenzero alla julienne. Questi ingredienti vengono poi mescolati con una mistura bollita di sake, salsa di soia e mirin. Si possono aggiungere alcune fette di peperone rosso. La miscela viene conservata in un luogo fresco per una settimana prima di consumarla.
wikipedia  
208.Yakitori
Lo yakitori (焼き鳥, scritto anche やきとり? lett. "uccello alla griglia") è un piatto tipico della cucina giapponese, e consiste in degli spiedini di pollo. Gli yakitori sono composti da pezzetti di pollo o da frattaglie dello stesso infilzati su spiedini di bambù e grigliati, di solito su carbonella binchōtan. In Giappone, nei ristoranti di yakitori (yakitori-ya), si ritrova ogni possibile parte di pollo. È quindi possibile ordinare spiedini composti unicamente da parti di coscia, petto, cartilagine, pelle e altre parti, e il costo della pietanza cambia a seconda della parte ordinata. Di solito è possibile scegliere se farselo preparare salato, oppure con la salsa tare, fatta di mirin, sakè, salsa di soia e zucchero.
wikipedia  
209.Urechis unicinctus
Urechis unicinctus (cinese semplificato: 海肠; cinese tradizionale: 海腸: pinyin: hǎicháng, letteralmente "intestino di mare"; in giapponese 螠虫? o ユムシ yumushi; coreano: 개불 gaebul) è una specie di Echiura (Anellida). Informalmente è anche noto come pesce pene (dall'inglese: penis fish) per la sua caratteristica morfologia[1][2].
wikipedia  

Hokkaido:alcol

210.Sapporo (birra)
La Sapporo è un tipo di birra prodotto dalla società giapponese Sapporo Breweries (サッポロビール株式会社?, Sapporo Bīru Kabushiki-gaisha), una società di produzione di bevande alcoliche fondata nel 1876. La Sapporo è la marca di birra più antica del Giappone. Prodotta per la prima volta a Sapporo, in Giappone, nel 1876 dal birraio Seibei Nakagawa, la sede mondiale delle fabbriche di birra Sapporo si trova a Ebisu, Shibuya, Tokyo. L'azienda ha acquisito la società canadese Sleeman Breweries nel 2006.
wikipedia  

Hokkaido:confetteria

211.Cioccolato bianco
Il cioccolato bianco è un derivato della lavorazione del cacao. È comunemente costituito da burro di cacao, zucchero, derivati solidi del latte, ed è caratterizzato da un aspetto giallo pallido o avorio[1][2][3]. Il punto di fusione del burro di cacao, il suo principale componente, è sufficiente a mantenere il cioccolato bianco allo stato solido a temperatura ambiente, ma è sufficientemente basso per permettere al cioccolato bianco di sciogliersi in bocca.
wikipedia  

Back to TOP

informazioni/richiesta/azienda/
informativa sulla privacy/disclaimer