Fantastica ricerca in Giappone

fiumeGiappone

Fare clic per saltare

fiume : Hokkaido

1.Ishikari (fiume)
L'Ishikari (石狩川, Ishikari-gawa) è uno dei principali fiumi del Giappone. Scorre nell'isola di Hokkaidō attraversando le città di Asahikawa e Sapporo. Nasce sul Monte Ishikari ed è lungo 268 km. Il bacino idrografico è di 14.330 km².
Wikipedia  dettaglio  
2.Kushiro (fiume)
Il Kushiro (釧路川?, Kushiro-gawa) è un fiume situato nell'isola di Hokkaidō, in Giappone.
Wikipedia  dettaglio  

fiume : Prefettura di Aomori

3.Oirase (fiume)
L'Oirase (奥入瀬川?, Oirase-gawa) è un fiume giapponese, situato tra le prefetture di Aomori e Akita. Unico emissario del lago Towada, il fiume è una delle maggiori attrazioni del parco nazionale di Towada-Hachimantai, il quale si sviluppa intorno ad esso. Nel 1996 il suono dell'acqua del fiume è stato inserito dal Ministero dell'ambiente nella lista dei 100 paesaggi sonori del Giappone[1].
Wikipedia  dettaglio  

fiume : Prefettura di Iwate

4.Nakatsu (fiume)
Il fiume Nakatsu è un fiume giapponese, che attraversa la città di Morioka dove confluisce nel Kitakami, il quarto fiume del Giappone per lunghezza.
Wikipedia  dettaglio  

fiume : Prefettura di Miyagi

5.Kitakami (fiume)
Il fiume Kitakami è il quarto fiume del Giappone per lunghezza e il più largo nella regione di Tōhoku. Lungo 249 chilometri, bagna un territorio di circa 10 150 km². Scorre principalmente nelle aree rurali della Prefettura di Iwate e in quella di Miyagi. Il fiume non è interrotto da dighe dalla sua foce fino alla diga di Shijushida, fatto questo che permette ai salmoni di risalire il fiume per un lungo tratto.
Wikipedia  dettaglio  

fiume : Prefettura di Yamagata

6.Mogami (fiume)
Il Mogami (最上川, Mogami-gawa) è un fiume che attraversa la prefettura di Yamagata, in Giappone. È uno dei tre fiumi con la corrente più rapida del Giappone[2]. Il fiume nasce dal monte Nishi-Agatsuma nella parte meridionale della prefettura di Yamagata, vicino al confine con la prefettura di Fukushima, scorre verso nord attraversando le città di Yonezawa, Yamagata e Shinjō per poi sfociare nel Mare del Giappone nel porto della città di Sakata[1].
Wikipedia  dettaglio  

fiume : Prefettura di Tochigi

7.Kinugawa
Il Kinugawa (鬼怒川) è un fiume nell'isola di Honshū, in Giappone. Esso scorre da nord a sud attraverso la pianura di Kantō, unendosi al Tone. È lungo 176,7 km ed è il più lungo affluente del Tone. Da tempi antichi, è conosciuto per essere la causa di disastrose alluvioni. Il fiume nasce nella palude di Kinu (presso la città di Nikkō, nel Parco Nazionale di Nikkō).
Wikipedia  dettaglio  

fiume : Prefettura di Gunma

8.Tone (fiume)
Il fiume Tone (利根川?, Tonegawa) è un fiume della regione del Kantō, in Giappone. È lungo 322 km (il secondo in Giappone dopo il fiume Shinano) ed ha un bacino di 16.840 km² (il più grande in Giappone). Dalla popolazione locale è soprannominato Bando Taro (坂東太郎?, Bandō Tarō), dove Bando è un termine obsoleto usato per indicare la regione del Kantō e Taro è il nome comunemente dato al figlio maggiore.
Wikipedia  dettaglio  
9.Agatsuma (fiume)
L'Agatsuma è un fiume del Giappone nella regione di Kantō. È lungo 76,22 km ed ha un'area di 1.366 km² di drenaggio. Situato interamente all'interno della Prefettura di Gunma, è uno dei principali fiumi di quest'ultima. È anche un importante affluente del Tone. La sorgente del fiume è il passo Torii (鳥居峠?, Toriitōge) (a 1.362 metri di altitudine), al confine tra la Prefettura di Gunma e la Prefettura di Nagano. Essa raccoglie affluenti dal Monte Asama e dal Monte Kusatsu-Shirane, e sfocia nel Tone a Shibukawa. La maggior parte dei canali di scolo dell'Agatsuma si trovano però a nord-ovest della prefettura in cui scorre.[1]
Wikipedia  dettaglio  

fiume : Prefettura di Saitama

10.G-Cans
G-Cans (nome ufficiale in giapponese: 首都圏外郭放水路?, shutoken gaikaku hōsuiro; nome ufficiale in inglese: Metropolitan Area Outer Underground Discharge Channel; lett. "canale di drenaggio sotterraneo esterno dell'area metropolitana") è un progetto di infrastrutture idriche sotterranee situate a Kasukabe, città giapponese della prefettura di Saitama. È la più grande struttura sotterranea di controllo delle inondazioni esistente al mondo ed è stata costruita per mitigare lo straripamento dei principali corsi d'acqua e fiumi della città durante le stagioni delle piogge e dei tifoni.[1] Si trova tra Showa, a Tokyo, e Kasukabe, nella prefettura di Saitama, alla periferia della città, nella Grande Area di Tokyo.
Wikipedia  dettaglio  

fiume : Prefettura di Chiba

11.Edo (fiume)
L'Edo è un fiume nella regione di Kantō, in Giappone. Si scinde dal Tone e sfocia nella Baia di Tokyo. La sua lunghezza è di 59,5 km. Il corso del fiume Edo è stato precedentemente il corso principale del fiume Tone, fino a quando non è stato deviato nel XVII secolo.
Wikipedia  dettaglio  
12.Obitsu
L'Obitsu (小櫃川?, Obitsu-gawa) è un fiume che attraversa Kimitsu, Kisarazu e Sodegaura, nella prefettura di Chiba, in Giappone. Il fiume è lungo 88 chilometri (55 mi) e ha una superficie di drenaggio di 273,2 chilometri quadri (105,5 mi²). L'Obitsu nasce dalle valli fittamente boscose intorno al monte Motokiyosumi – 344 metri (1 129 ft) – che appartiene alla catena montuosa di Bōsō[1] e sfocia nella baia di Tokyo. È il secondo fiume più grande della prefettura di Chiba dopo il fiume Tone – 322 chilometri (200 mi).[1] La sezione superiore del fiume Obitsu si snoda attraverso Kimitsu, la sezione centrale del fiume scorre più in linea retta attraverso Kisarazu, mentre quella inferiore si estende creando l'estuario con un delta triangolare a Sodegaura, un'area conosciuta come piane di marea di Banzu. L'Obitsu quindi sterza leggermente ad ovest presso Kisarazu per poi sfociare nella baia di Tokyo.[1] Le piane di marea dell'Obitsu ospitano numerose specie di uccelli e crostacei. Nel 2012, è stato scoperto l'Uca lactea lactea, una specie di granchio in via di estinzione presente nella lista rossa IUCN, che potrebbe essere l'habitat più a nord in Giappone[2]
Wikipedia  dettaglio  

fiume : Tokyo

13.Arakawa (fiume)
L'Arakawa (荒川, Ara-kawa, lett. Fiume Ara) è uno dei principali fiumi del Giappone. Scorre attraverso la città di Tokyo. Nasce sul Monte Kobushi ed è lungo 173 km. Il bacino idrografico è di 2.940 km². L'Arakawa è stato gemellato con il fiume Potomac negli Stati Uniti.
Wikipedia  dettaglio  
14.Kanda (fiume)
Il Kanda (神田川?, Kandagawa) è un fiume del Giappone. Scorre per 24,6 km dal parco di Inokashira fino ad incrociare il Sumida.[1]
Wikipedia  dettaglio  
15.Sumida
Il Sumida (隅田川?, Sumida-gawa) è un fiume che scorre attraversando Tokyo, in Giappone. Nasce dal fiume Arakawa presso Iwabuchi e scorre fino alla baia di Tokyo. Tra i suoi affluenti vi sono i fiumi Kanda e Shakujii. Quello che adesso è conosciuto come Sumida precedentemente era il percorso dell'Arakawa, in quanto alla fine del periodo Meiji il suo corso venne deviato dal letto principale per prevenire le frequenti inondazioni che interessavano l'area.
Wikipedia  dettaglio  
16.Tama (fiume)
Il Tama è uno dei principali fiumi della prefettura di Yamanashi, della prefettura di Kanagawa e di Tokyo, in Giappone. È stato ufficialmente classificato dal governo giapponese come uno dei fiumi più importanti del paese. La sua lunghezza totale è di 138 km ed il bacino idrografico si estende su una superficie di 1240 km². Scorre attraverso Tokyo e segna il confine tra questa e Kawasaki. In città, i suoi argini sono fiancheggiati da parchi e campi sportivi, rendendo il fiume un popolare luogo di incontri.
Wikipedia  dettaglio  
17.Acquedotto Tamagawa
L'Acquedotto Tamagawa (玉川上水Tamagawa Jōsui) è un acquedotto giapponese lungo 43 km che porta a Tokyo l'acqua del fiume Tama. Venne costruito sotto lo shogunato Tokugawa per rifornire Edo sia di acqua potabile che di acqua per spegnere gli incendi. L'acquedotto serve, inoltre, ad irrigare i terreni coltivati lungo il percorso.
Wikipedia  dettaglio  

fiume : Prefettura di Kanagawa

18.Sagami (fiume)
Il Sagami è un fiume del Giappone situato tra le prefetture di Yamanashi e Kanagawa, nell'isola di Honshū. È anche definito Ayugawa, da ayu, che significa "pesce di acqua dolce", dal momento che in passato ne era sensibilmente abbondante. La porzione superiore del fiume, che attraversa la prefettura di Yamanashi, prende generalmente il nome di "Katsuragawa", mentre la parte più bassa, nei pressi della foce, viene detta "Banyugawa".
Wikipedia  dettaglio  

fiume : Prefettura di Toyama

19.Kurobe (fiume)
Il Kurobe (黒部川?, Kurobe-gawa) è un fiume della prefettura di Toyama, in Giappone. Lungo 86 km, ha un bacino di 689 km². Il fiume nasce dal Monte Washiba nei Monti Hida e scava la profonda valle nota come gola di Kurobe. Esce dai monti a Unazuki e forma una conoide di deiezione che sprofonda direttamente nel Mare del Giappone.
Wikipedia  dettaglio  
20.Jinzū
Lo Jinzū (神通川?, Jinzū-gawa) è un fiume che scorre nell'Honshū, la maggiore e più centrale isola del Giappone. Nel suo corso attraversa per 120 km le prefetture di Gifu, dove nel primo tratto è chiamato fiume Miya (宮川?, Miya-gawa), quindi sfociando nella baia di Toyama, nell'omonima prefettura, nel Mar del Giappone.
Wikipedia  dettaglio  

fiume : Prefettura di Nagano

21.Kiso
Il fiume Kiso (木曽川?, Kiso-gawa) è uno dei maggiori corsi d'acqua del Giappone che sorge nella prefettura di Nagano e sfocia nella baia di Ise attraversando le prefetture di Gifu, Aichi e Mie. La sorgente è situata sul versante meridionale del monte Hachimori (altezza 2.446 m) nella prefettura di Nagano e il fiume scorre in direzione sud-ovest. Il suo corso attraverso le montagne ha plasmato varie valli nel corso dei secoli e si muove in direzione meridionale fino alla città di Nakatsugawa, dove svolta verso ovest.
Wikipedia  dettaglio  

fiume : Prefettura di Niigata

22.Shinano (fiume)
Il fiume Shinano (信濃川 Shinanogawa) è il fiume più lungo in Giappone. Nasce nella prefettura di Nagano e sfocia nel Mare del Giappone a Niigata. È lungo 367 chilometri e dispone di 11900 km² di bacino idrografico (il terzo più grande in Giappone). È chiamato Chikuma (千曲川Chikumagawa) nella prefettura in cui nasce.
Wikipedia  dettaglio  

fiume : Prefettura di Shizuoka

23.Fuji (fiume)
Il fiume Fuji (富士川?, Fuji-kawa o Fuji-gawa) è un fiume del Giappone che scorre vicino al Fuji e vicino all'omonima città. È considerato tra i tre fiumi più turbolenti del paese, assieme al Koma e al Mogami. Il fiume nasce presso il monte Nokogiri nella catena dei monti Akaishi, nella zona nord-occidentale della prefettura di Yamanashi. Nel suo tratto iniziale prende il nome di fiume Kamanashi (釜無川?, Kamanashi-gawa), e incontra il fiume Fuefuki in corrispondenza della cittadina di Ichikawamisato. Dopo la confluenza assume il nome di fiume Fuji; scorre poi contornando i fianchi occidentali del Fuji e si getta nella baia di Suruga presso la città di Fuji.
Wikipedia  dettaglio  

fiume : Prefettura di Gifu

24.Ibi (fiume)
Il fiume Ibi (揖斐川 Ibi-gawa?) è un corso d'acqua principale appartenente al sistema idrografico del Kiso che attraversa le prefetture di Gifu e di Mie. La sorgente del fiume è situata sul monte Kanmuri nella cittadina di Ibigawa, distretto di Ibi, prefettura di Gifu. Il corso d'acqua fluisce principalmente in direzione sud. Durante il percorso, scorre per un tratto parallelamente al Kiso e al Nagara, nei pressi della città di Kuwana nella prefettura di Mie confluisce nel Nagara e sfocia nella baia di Ise.
Wikipedia  dettaglio  

fiume : Prefettura di Shizuoka

25.Kawazu (fiume)
Il Kawazu (河津川?) è un fiume giapponese, che scorre nella prefettura di Shizuoka. Il fiume ha la sua sorgente sui monti Amagi, ed è celebre per l'annuale fioritura degli alberi di ciliegio presenti sulle sue rive, che ha dato vita a un festival annuale. All'interno del fiume viene svolta, nella stagione autunnale e invernale, la pesca dei gamberi[1]. Lungo il corso del fiume si trovano le celebri sette cascate di Kawazu-Nanadaru.
Wikipedia  dettaglio  

fiume : Prefettura di Gifu

26.Nagara (fiume)
Il fiume Nagara (長良川 - Nagara-gawa?) è un importante corso d'acqua del bacino idrografico del fiume Kiso, in Giappone. Sgorga sul Monte Dainichigatake nella città di Gujō, prefettura di Gifu, quindi attraversa la prefettura di Mie e confluisce nel fiume Ibi per poi sfociare nella baia di Ise. Con il Kiso e l'Ibi, è uno dei tre grandi fiumi che hanno dato forma alla pianura di Nōbi. La sezione finale del fiume traccia il confine tra la prefettura di Gifu e quella di Aichi.
Wikipedia  dettaglio  

fiume : Prefettura di Osaka

27.Yodo
Il fiume Yodo (淀川?, Yodo-gawa) è un corso d'acqua giapponese. Ha origine dal lago Biwa, il più grande del Giappone, in corrispondenza della città di Ōtsu, nella prefettura di Shiga. Nasce come fiume Seta e dopo aver attraversato la prefettura di Kyoto, dove viene chiamato fiume Uji, riceve le acque dei fiumi Katsura e Kizu. Alla confluenza dei tre fiumi prende finalmente il nome Yodo ed entra nella prefettura di Osaka. Sfocia nella baia di Osaka, dopo aver attraversato la città di Osaka, di cui è il fiume principale.
Wikipedia  dettaglio  

fiume : Prefettura di Kyoto

28.Katsura (fiume)
Il Katsura (桂川?, Katsura-gawa) è un fiume del Giappone che attraversa la città di Kyoto, sull'isola di Honshū. Il fiume è lungo 107 km.
Wikipedia  dettaglio  
29.Kizu (Kyoto)
Il Kizu (木津川?, Kizu-gawa) è un fiume che scorre nella parte sud della prefettura di Kyōto, in Giappone.
Wikipedia  dettaglio  

fiume : Prefettura di Osaka

30.Dōtonbori
Dōtonbori (道頓堀?) è un'area commerciale e turistica nella zona di Namba[1][2], importante circondario per gli acquisti e i trasporti nell'area chiamata Minami di Osaka, in Giappone. Si tratta principalmente di un canale e dell'omonima strada che vi scorre in parallelo[1]. Famosa per la sua vita notturna[3], Dōtonbori è una delle mete turistiche più popolari di Osaka e del Paese[1]. Vi sono numerosi bar e ristoranti famosi[1][2], alcuni dei quali attirano i clienti con immense insegne meccanizzate e illuminate al neon, tra cui il famoso granchio gigante del ristorante Kani Doraku e l'atleta di Glico[1], simboli della zona[3].
Wikipedia  dettaglio  

fiume : Prefettura di Nara

31.Yamato (fiume)
Il fiume Yamato (大和川?, Yamato-gawa) si trova nella zona del Kansai, nella parte centrale dell'isola di Honshū, in Giappone. Attraversa le prefetture di Nara e Osaka e sfocia nella baia di Osaka. Nasce nella zona nord-orientale del comune di Sakurai, nella prefettura di Nara, sul monte Kaigahirayama, a un'altitudine di 822 metri. Nel suo corso superiore è chiamato Hatsuse e prende il nome Yamato alla confluenza del fiume Kamenose, nella periferia orientale del centro abitato di Sakurai. Dopo aver attraversato il centro città curva verso nord-ovest ed entra prima a Tawaramoto e poi a Kawanishi, dove riceve le acque del Saho e piega verso ovest. Nel tratto successivo passa lungo il confine tra Ikaruga e Sangō a nord e le cittadine di Kawai e Ōji a sud.
Wikipedia  dettaglio  

fiume : Prefettura di Okayama

32.Takahashi (fiume)
Il Takahashi (高梁川 Takahashigawa) è un fiume del Giappone, il più grande nella parte occidentale della prefettura di Okayama. È, insieme ai suoi affluenti, uno dei tre principali bacini di drenaggio della prefettura di Okayama (gli altri sono quelli dei fiumi Yoshii ed Ashai). Attraversa le città di Niimi, Takahashi, Sōja, e Kurashiki presso la quale sfocia nel Mare Interno.
Wikipedia  dettaglio  

fiume : Prefettura di Kochi

33.Shimanto (fiume)
Il fiume Shimanto (四万十川) è un fiume che scorre nella parte occidentale della Prefettura di Kōchi, Giappone. Si sviluppa per 196 km in lunghezza, con un bacino di 2.270 km². Poiché il fiume è lontano dalle grandi città e non ha grandi dighe, a volte è denominato "l'ultimo chiaro flusso del Giappone". Il fiume ha anche 47 chinkabashi (ponti di affondamento), compresi quelli degli affluenti. I chinkabashi sono ponti senza parapetti, in modo da non essere spazzati via dalle inondazioni. La prefettura ha deciso di mantenerli come fossero un patrimonio culturale.
Wikipedia  dettaglio  
34.Yoshino (fiume)
Il fiume Yoshino (吉野川Yoshinogawa) è un fiume dell'isola di Shikoku, Giappone. È lungo 194 km e ha un bacino idrografico di 3.750 km². È il secondo fiume più lungo dell'isola di Shikoku (leggermente inferiore allo Shimanto) ed è l'unico fiume il cui bacino idrografico si estende oltre le quattro prefetture di tutta l'isola.
Wikipedia  dettaglio  

fiume : Prefettura di Oita

35.Ōno (fiume)
L' Ōno (大野川?, Ōno-gawa) è un fiume che nasce nella Prefettura di Ōita in Giappone. Nel suo corso attraversa per 107 km le prefetture di Kumamoto e di Miyazaki per poi sfociare nel Mar del Giappone.Nel 1938 sul fiume Ōno venne costruita la diga di Hakusui nella prefettura di Ōita.
Wikipedia  dettaglio  

fiume : Prefettura di Kumamoto

36.Chikugo (fiume)
Il fiume Chikugo è un fiume giapponese che scorre attraverso la Prefettura di Kumamoto, Prefettura di Ōita, Prefettura di Fukuoka e Prefettura di Saga. Con una lunghezza totale di 143 km, è il fiume più lungo dell'isola di Kyūshū. Sorge sul monte Aso. È anche soprannominato "Chikushijirō". La parte superiore del fiume è importante per la silvicoltura mentre la parte inferiore è importante per l'agricoltura locale, fornendo un'irrigazione di circa 400 km². Il fiume è anche importante per l'industria, con venti impianti di energia elettrica che sono situati lungo le sponde del fiume Chikugo, così come le principali città di Kurume nella prefettura di Fukuoka.
Wikipedia  dettaglio  

Back to TOP

informazioni/richiesta/azienda/
informativa sulla privacy/disclaimer