Fantastica ricerca in Giappone

Prefettura di Hiroshima:parco

1.Memoriale della pace di Hiroshima
Il Memoriale della pace (原爆ドーム?, Genbaku Domu, lett. "Cupola della bomba atomica") è un sito appartenente dal 1996 alla lista dei Patrimoni dell'umanità dell'UNESCO che si trova a Hiroshima, in Giappone. Lo scheletro della cupola distrutta dalla bomba atomica si erge a ultima testimonianza dell'inumanità della guerra.
2.Monumento alla pace dei bambini
Il Monumento alla pace dei bambini (原爆の子の像?, Genbaku no ko no zō, letteralmente "statua ai bambini colpiti dalla bomba atomica") è un memoriale realizzato per commemorare Sadako Sasaki e le migliaia di bambini vittime della bomba atomica di Hiroshima. Il monumento si trova a Hiroshima, Giappone, ed è dedicato a Sadako Sasaki, una giovane ragazza che morì di leucemia a seguito delle radiazioni emanate dalla bomba atomica sganciata su Hiroshima il 6 agosto 1945.
3.Kenzō Tange
Kenzō Tange (丹下健三?, Tange Kenzō; Osaka, 4 settembre 1913 – Tokyo, 22 marzo 2005) è stato un architetto e urbanista giapponese.È considerato uno dei maggiori rappresentanti dell'architettura del Novecento. La maggior parte dei suoi progetti si trova in Giappone, ma anche in Italia ha realizzato diverse opere: a Bologna le torri del quartiere fieristico (1972), a Catania il quartiere Librino (1971) e a Napoli il Centro Direzionale (1995). A Milano è l'autore del progetto urbanistico del Quartiere Affari di San Donato Milanese (1990-99) dove ha realizzato la sede BMW-Italia (1998) e la torre AGIP (1999). A Roma, invece, ha supervisionato la sede italiana del Gruppo Toyota Italia, il cui progetto è stato eseguito dalla Takenaka Corporation.
4.L'ombra (Hiroshima)
L'ombra, conosciuta anche come Ombra umana impressa nella pietra (in inglese The Shadow o Human shadow etched in stone; in giapponese 影?, Kage o 人間の影石の上に刻印?, Ningen no Kageishi no ue ni kokuin), è l'impronta di una persona impressa sulle scale mentre era in attesa dell'apertura della Sumitomo Bank Company a Hiroshima; la sagoma è rimasta impressa a causa del bombardamento atomico avvenuto alle ore 8:15 del 6 agosto 1945[1].
5.Cerimonia commemorativa della pace di Hiroshima
La cerimonia commemorativa della pace di Hiroshima è una veglia annuale giapponese. Ogni 6 agosto, "A-Bomb Day", nella città di Hiroshima ha luogo la cerimonia commemorativa della pace per offrire conforto alle vittime delle bombe atomiche e per pregare per la realizzazione di una pace mondiale duratura. La cerimonia avviene di fronte al cenotafio nel parco commemorativo. Tra i partecipanti ci sono le famiglie dei defunti e persone da ogni parte del mondo. La prima cerimonia fu tenuta nel 1947 dall'allora sindaco di Hiroshima, Shinzo Hamai.
6.Museo della Pace di Hiroshima
Il Museo della Pace (広島平和記念資料館?, Heiwa Kinen Shiryōkan) è un complesso museale di Hiroshima, Giappone, sito presso il Parco della Pace ("Heiwa Kinen Koen"). Fondato nel 1955, il museo, progettato da Kenzō Tange, nacque per ricordare la tragedia accaduta alla città di Hiroshima dieci anni prima, ovvero il bombardamento nucleare operato dagli statunitensi al termine della seconda guerra mondiale.
7.Jan Letzel
Jan Letzel (Náchod, 9 aprile 1880 – Praga, 26 dicembre 1925) è stato un architetto ceco. Figlio di un albergatore, studiò presso una scuola d'arte a Praga sotto la direzione di Jan Kotěra, il fondatore dell'arte moderna in Cecoslovacchia. Letzel si laureò nel 1904 e nel 1907, dopo un soggiorno in Egitto, partì per il Giappone, trovando impiego a Tokyo.

Back to TOP

informazioni/richiesta/azienda/
informativa sulla privacy/disclaimer