Fantastica ricerca in Giappone

Tokyo:Museo

1.Museo architettonico all'aperto di Edo-Tokyo
Il Museo architettonico all'aperto di Edo-Tokyo (江戸東京たてもの園?, Edo Tōkyō Tatemono En, lett. "Giardino degli edifici di Edo Tokyo") nel Parco di Koganei, Tokyo, Giappone, è un museo di edifici storici giapponesi. Il parco include molti edifici dall'esperienza giapponese della classe media comune alle case di individui ricchi e potenti come l'ex Primo ministro Takahashi Korekiyo, fuori all'aperto in un parco.
2.Miraikan
Il Museo nazionale della scienza emergente e dell'innovazione (日本科学未来館?, Nippon Kagaku Mirai-kan, "Museo giapponese del futuro della scienza"), conosciuto semplicemente come Miraikan (未来館? "Museo del futuro"), è un museo scientifico istituito dalla Japan Science and Technology Agency e diretto dall'astronauta Mamoru Mōri.
3.Museo Fukagawa Edo
Il Museo Fukagawa Edo (深川江戸資料館?, Fukagawa Edo Shiryōkan) è un museo di storia situato nel quartiere Fukagawa di Tokyo, in Giappone. Fondato nel 1986, il museo presenta una ricostruzione di questo quartiere della vecchia Tokyo ad est del fiume Sumida intorno al 1830, quando la città era ancora chiamata Edo.
4.Museo memoriale d'arte ukiyo-e di Ōta
Il Museo memoriale d'arte ukiyo-e di Ōta (浮世絵 太田記念美術館?, Ukiyo-e Ōta kinen bijutsukan) è un museo che ha aperto a Shibuya, Tokyo, in Giappone, nel gennaio 1980. Presenta mostre a rotazione di Ukiyo-e dalla collezione di Ōta Seizo V di oltre 12.000 pezzi.
5.Museo Edo-Tokyo
Il Museo Edo-Tokyo (江戸東京博物館?, Edo Tōkyō Hakubutsukan) è un museo della storia di Tokyo durante il periodo Edo.[2] È stato fondato nel 1993. Le caratteristiche principali delle mostre permanenti sono la riproduzione a grandezza naturale del Nihonbashi, che era il ponte che portava a Edo; il teatro Nakamuraza; e modelli in scala di città ed edifici dai periodi Edo, Meiji e Shōwa.
6.Seikado Bunko
Seikadō Bunko (静嘉堂文庫?) è un museo d’arte e una biblioteca specializzata in storia dell'arte e manoscritti antichi dell’Asia orientale; è situato nel quartiere di Setagaya, Tokyo.[1] La collezione principale del museo fu creata da Yonosuke Iwasaki (1851-1908), il secondo presidente di Mitsubishi Zaibatsu, maxiazienda commerciale nella sua vecchia forma. Seikado era lo pseudonimo utilizzato da Yonosuke nelle sue attività di studio, per distinguerle da quelle imprenditoriali.Negli anni 1890, Yonosuke comminciò a collezionare opere d’arte e manoscritti antichi.Suo figlio, Koyota Iwasaki (1879-1945), il quarto presidente di Mitsubishi, continuò nell'arricchimento della collezione.Nel 1924, su commissione di Kayota, fu costruito appositamente per la custodia delle raccolte un edificio progettato dall’architetto Kotaro Sakurai; al completamento dell'edificio si iniziò ad aprire la biblioteca agli studiosi.Nel 1940, Koyota istituì la Fondazione Seikado alla quale assegnò l'immobile e le collezioni, separandole dal patrimonio personale della famiglia Iwasaki.Dopo la guerra, la biblioteca si trovava in difficoltà finanziarie, e dal 1953 in poi, insieme all’altra biblioteca privata di Mitsubisi, Tōyō Bunko, si affiliava alla Biblioteca della Dieta nazionale del Giappone in modo da poter continuare le attività.Nel 1970 ricominciò di nuovo ad operare come biblioteca privata e indipendente e nel 1977 iniziò proporre mostre temporanee aperte al pubblico.Nel 1992, in occasione del centesimo anniversario della fondazione della collezione Seikado, fu realizzato un nuovo edificio che costituisce la sede attuale del museo e della biblioteca; la nuova sede è aperta al pubblico.[2]
7.Museo nazionale della natura e delle scienze
Il Museo nazionale della natura e delle scienze[1] (国立科学博物館?, Kokuritsu Kagaku Hakubutsukan) è un museo di scienze naturali sito nella zona nordorientale del parco di Ueno, a Tokyo. Inaugurato nel 1871, ha avuto diverse denominazioni, tra cui Ministry of Education Museum ("Museo del Ministro dell'Istruzione"), Tokyo Museum ("Museo di Tokyo"), Tokyo Science Museum ("Museo della Scienza di Tokyo"), the National Science Museum of Japan ("Museo nazionale di scienze del Giappone"), fino a National Museum of Nature and Science ("Museo nazionale di scienze naturali") dal 2007.[2] È stato rinnovato negli anni Novanta e negli anni Duemila, e offre un'ampia varietà di esposizioni di storia naturale e di esperienze scientifiche interattive.
8.Artizon Museum
L'Artizon Museum è un museo giapponese che si trova in 10- Kyobashi Chuo-ku a Tokyo. Il museo espone opera di: Henri Matisse, Claude Monet, Henri Rousseau, Paul Signac, Alfred Sisley, Maurice Utrillo, ecc. Il museo, con il nome di Bridgestone Museum of Art, è stato inaugurato nel 1952 dal collezionista ed imprenditore Shojiro Ishibashi, con l'intento di creare una collezione d'arte occidentale. Il Bridgestone Museum of Art è stato chiuso dal maggio 2015 e poi riaperto nel 2018 come nuovo museo con il nome di Artizon Museum.
9.Museo d'arte fotografica di Tokyo
Il Museo d'arte fotografica di Tokyo[2] (東京都写真美術館?, Tōkyō-to Shashin Bijutsukan) è un museo d'arte incentrato sulla fotografia. Fondato nel 1990 dall'amministrazione metropolitana di Tokyo, dal 1995 è situato a Meguro, a pochi passi dalla stazione di Ebisu, nel sud-ovest di Tokyo nei pressi del Yebisu Garden Place. Il museo è dotato anche di un cinema.

Back to TOP

informazioni/richiesta/azienda/
informativa sulla privacy/disclaimer